Sei in Home . Informati . Domande e Risposte . Non trasmissione di batteri patogeni da persone con FC ad altre persone sane

25 Giugno 2019

Non trasmissione di batteri patogeni da persone con FC ad altre persone sane

Autore: Annalisa
Argomenti: Batteri
Domanda

Salve, scusate se mi permetto di ricontattarvi, giorni fa avevo scritto una domanda ma non avete risposto, penso perchè riproponeva interrogativi a cui avevate già risposto ad altri utenti. Mi limito a fare una domanda specifica, perdonate se la ritenete stupida ma sono ovviamente ignorante in materia. Il mio ragazzo affetto da FC presenta Pseudomonas aeruginosa da 5/6 anni. Potrebbe trasmetterlo a me, che non ho la FC? Grazie.

Risposta

Non abbiamo ricevuto la domanda indicata prima di questa.
Pseudomonas aerugnosa è un batterio molto diffuso che tende a colonizzare e ad infettare le vie aeree di persone che hanno limitazioni nei processi di difesa nei confronti di questo e di altri batteri. Nelle persone con fibrosi cistica (FC ) Ps. aeruginosa è assai frequentemente in causa, perché in questa malattia vengono meno alcune importanti difese, dette di prima linea. E’ ben noto che le persone che non hanno la fibrosi cistica e hanno un sistema difensivo normale verso i batteri non sono suscettibili alla trasmissione di Ps. aeruginosa né di altri batteri tipici di questa malattia da parte di persone FC con tale infezione.

G. M.


Se hai trovato utile questa risposta, sostieni la divulgazione scientifica

Dona ora