Sei in Home . Informati . Domande e Risposte . Non tutte le alterazioni a livello di secrezioni bronchiali danno sospetto di fibrosi cistica

10 Agosto 2021

Non tutte le alterazioni a livello di secrezioni bronchiali danno sospetto di fibrosi cistica

Autore: Michele
Argomenti: Sintomi
Domanda

Salve, costantemente produco una saliva vischiosa che si attacca all’epiglottide e stagnando si trasforma in grumi bianchi traslucidi, gli stessi sono prodotti anche dal naso in quanto il secreto è colloso ugualmente.
Ho eseguito diverse visite ed esami, tra cui il test del sudore, spirometria, TAC, gastroscopia, broncoscopia tutte nella norma.
Il mio problema continua a persistere con queste secrezioni filanti e collose che mi fanno tossire e che talvolta mi provocano dei fischi mentre respiro. Non posso inoltre bere succo, toniche o altre cose acide perché la mia saliva si concentra in un unico grande sputo difficile da deglutire. Non so più da chi andare e ho speso un patrimonio senza ricevere una diagnosi o una cura di questi miei sintomi che mi rendono la vita quotidiana sostenibile.
Vi ringrazio per la vostra attenzione e spero vivamente che possiate darmi una risposta se queste secrezioni siano simili a quelle prodotte da un malato di FC.

Risposta

Prima di rispondere, cogliamo l’occasione per ricordare che lo scopo di questa rubrica è rispondere a dubbi di interesse generale e non di fornire consulenze personali per le quali rimandiamo a un colloquio medico. In questo caso, l’interesse generale riguarda le caratteristiche delle secrezioni bronchiali in relazione alla fibrosi cistica. Per questo motivo abbiamo riassunto la domanda e sintetizzato i molti dettagli riportati.

Le secrezioni delle vie aeree sia superiori che inferiori hanno nella fibrosi cistica un aspetto mucopurulento perché una delle caratteristiche della malattia è l’infezione delle vie aeree. La descrizione delle secrezioni qui riportata non corrisponde a questo importante rilievo presente nella malattia. Le altre indagini elencate e citate come negative, tra cui il test del sudore e la TAC polmonare, escludono anch’esse la diagnosi di fibrosi cistica.

Dott. Cesare Braggion, Direzione Scientifica FFC Ricerca


Se hai trovato utile questa risposta, sostieni la divulgazione scientifica

Dona ora