Sei in Home . Informati . Domande e Risposte . Nuoto e piscine

23 Febbraio 2011

Nuoto e piscine

Autore: Faby
Argomenti: Sport, Vivere con FC
Domanda

Buonasera, leggendo diversi forum, ho capito che i pareri riguardo i benefici e/o i rischi di praticare del nuoto e frequentare piscine per i pazienti FC sono molto discordanti. Potrei avere delle delucidazioni riguardo i benefici e le accortezze da seguire? Grazie

 

Risposta

Fare nuoto al mare, nei laghi, nelle piscine è in generale una pratica molto salutare e fortemente raccomandata, anche per le persone, bambini compresi, con fibrosi cistica. Attuata con adeguato allenamento, è infatti un’attività che consente di dare forza ed armonia a tutti i muscoli del corpo, compresi i muscoli respiratori. Quindi i benefici sono indiscussi. Si veda anche la domanda del 31.08.08: Praticare il nuoto si può.

Quanto ai rischi, vanno molto ridimensionati: quelli strettamente fisici (respirare acqua, annegare, avere freddo, e altro) non sono diversi per persone con FC rispetto a persone senza FC: si tratta di imparare a nuotare e di rispettare regole elementari che ogni buon nuotatore, anche principiante, impara presto a conoscere. Molti, soprattutto persone con FC, paventano il rischio di acquisire dalle piscine batteri patogeni o di incontrare acque contaminate. Oggi vi sono regole molto rigorose nelle piscine pubbliche per assicurare adeguato ricambio dell’acqua e soprattutto condizioni di non inquinamento batterico. Anche le piscine private oggi seguono criteri di igiene rigorosi, ma è utile informarsi caso per caso. Non sono comunque le piscine un ambiente di particolare rischio per l’acquisizione di Pseudomonas e altri patogeni e non è la lieve clorazione dell’acqua che possa creare problemi. Non è ragionevole vivere con il timore che ogni luogo sia occasione per contrarre batteri. Uno stile di vita che si cimenta liberamente con tutto ciò che la vita e la natura offrono di buono è fortemente raccomandabile, anche per le persone con FC.

Si vedano anche le risposte del 06.07.05 Piscine e rischio di Pseudomonas aeruginosa e del 06.06.10 Sicurezza igienica delle piscine pubbliche; in Progressi di Ricerca del 12.05.06 La Pseudomonas aeruginosa è solo eccezionalmente presente nelle piscine pubbliche e nell’acqua del bagno dei pazienti CF.

 

G.M.


Se hai trovato utile questa risposta, sostieni la divulgazione scientifica

Dona ora