Sei in Home . Informati . Domande e Risposte . Orientamenti sul ritorno a scuola

14 Settembre 2020

Orientamenti sul ritorno a scuola

Autore: Maddalena - Simonetta
Argomenti: Scuola, Vivere con FC
Domanda

Prima domanda
Buongiorno, a breve riapriranno le scuole e i contagi stanno aumentando. Ci sono ragionevoli elementi per far riprendere la scuola anche a bambini e ragazzi con fibrosi cistica? A livello internazionale quali sono state le esperienze con questi studenti già molto vulnerabili dal punto di vista respiratorio?
Infinite grazie per esserci! Continuo nel mio piccolo a sostenervi.
Maddalena

Seconda Domanda
Buongiorno, sono una mamma di un bambino FC che quest’anno inizierà la prima media. A scuola mi chiedono delle linee guida da seguire e, visto che assicurano le distanze, se dovrà tenere la mascherina in classe o come fare per l’ora di motoria. Grazie per l’attenzione.
Simonetta

Risposta

Ai problemi sollevati da queste domande abbiamo in parte risposto (1). Ora, abbiamo chiesto al Dr. Donatello Salvatore, direttore del Centro Regionale Fibrosi Cistica di Potenza, di elaborare, anche sulla base di documenti provenienti da realtà non italiane, alcuni suggerimenti e indicazioni, utili alle persone con fibrosi cistica per il ritorno a scuola o al lavoro in questo periodo di pandemia Covid-19 (2). Tali suggerimenti, che hanno una valenza puramente orientativa e non sono linee guida ufficiali, raccomandano fortemente di fare comunque riferimento al proprio Centro di cura FC con lo scopo di valutare la situazione clinica personale di ciascuna persona interessata, in rapporto anche all’andamento della pandemia Covid-19 nel proprio territorio e dell’organizzazione scolastica predisposta nelle singole scuole.

1) Ritorno a scuola, 4/9/2020.
2) Documento informativo “Suggerimenti per il ritorno a scuola e al lavoro in relazione alla pandemia Covid-19”.

G. M.


Se hai trovato utile questa risposta, sostieni questo servizio

Dona ora