Sei in Home . Informati . Domande e Risposte . Per chi ha nel genotipo una mutazione con funzione residua non accompagnata da F508del Kalydeco sarebbe indicato ma non è prescrivibile

28 Aprile 2021

Per chi ha nel genotipo una mutazione con funzione residua non accompagnata da F508del Kalydeco sarebbe indicato ma non è prescrivibile

Autore: Patrizia
Argomenti: Modulatori CFTR
Domanda

Mio figlio ha mutazioni 3849+10kbC->T e G1244R: vorrei sapere se può rientrare nell’elenco di coloro che possono utilizzare Kalydeco, perché nell’elenco la sua mutazione non c’è ma credo che sia simile alla G1244E e vorrei una conferma di questo. Grazie.

Risposta

Il potenziatore Kalydeco in Italia è prescrivibile dai medici dei Centri FC con costo a carico del Sistema Sanitario Nazionale (SSN) per bambini a partire dai 2 anni di età, che abbiano nel genotipo una delle seguenti mutazioni con difetto di gating G551D, G1244E, G1349D, G178R, G551S, S1251N, S1255P, S549N, S549R. Queste mutazioni comportano un difetto particolare sulla proteina CFTR, un tempo troppo breve di apertura del canale per il passaggio di ione cloruro e acqua. La G1244E fa parte di queste mutazioni (1); la G1244R, per quello che si sa, non sembra farne parte perché comporta un cambiamento diverso da quello di G1244E nella composizione della catena proteica (la R al posto della E implica l’inserimento di un frammento di proteina diverso).

Secondo la descrizione fatta dai ricercatori che per la prima volta hanno identificato la G1244R, il bambino che la presentava aveva valori borderline del test del sudore, sufficienza pancreatica e modesta compromissione polmonare (2). Potrebbe essere dunque una mutazione con funzione residua (FR), quindi in teoria trattabile con Kalydeco, ma non sappiamo se queste caratteristiche di mutazione benigna siano confermate da altri studi, perché G1244R è mutazione rara di cui non abbiamo trovato notizie dettagliate e casistiche nella letteratura scientifica.

C’è piuttosto da dire che l’altra mutazione del bambino è la 3849+10kbC->T, mutazione certamente appartenente al gruppo con funzione residua (FR), per la quale negli USA è già approvato Kalydeco. Non è ancora approvato in Italia, ma clinici e ricercatori si stanno muovendo perché questo si realizzi, essendo un problema importante che riguarda un consistente numero di malati che hanno nel genotipo una mutazione FR (non accompagnata da F508del o da mutazione trattabile con altro farmaco).

1) Le mutazioni CFTR con difetto gating sono trattabili con Kalydeco rimborsabile dal SSN, 8/03/2021
2) genet.sickkids.on.ca/MutationDetailPage.external?sp=1481

G. Borgo


Se hai trovato utile questa risposta, sostieni la divulgazione scientifica

Dona ora