Sei in Home . Informati . Domande e Risposte . Poliposi intestinale e fibrosi cistica

12 dicembre 2016

Poliposi intestinale e fibrosi cistica

Autore: Rosa
Domanda

Buonasera, vorrei sapere per favore se c’è una correlazione fra fibrosi cistica e poliposi intestinale. Grazie

Risposta

La poliposi intestinale non è una manifestazione strettamente correlata alla fibrosi cistica. Tuttavia va considerato che negli adulti con FC vi è una, seppur lieve, aumentata incidenza di tumori intestinali rispetto alla popolazione generale. I polipi intestinali, in particolare quelli del colon, potrebbero essere precursori del cancro del colon. Uno studio nordamericano del 2014 (1), l’unico sinora di questo tipo, ha valutato l’incidenza di eventuali polipi adenomatosi del colon in 57 pazienti FC di età eguale o superiore a 40 anni. 9 di questi pazienti avevano una storia di trapianto d’organo (polmone soprattutto). Lo studio è stato condotto mediante colonscopia e ha evidenziato in essi un’aumentata incidenza, soprattutto nei maschi, di polipi adenomatosi. Questa osservazione ha indotto gli autori dello studio a suggerire l’opportunità di attuare precocemente negli adulti uno screening del colon. Naturalmente questi dati meritano verifica su altre popolazioni di malati FC.

Se la domanda intendesse porre la questione se i polipi intestinali possano far sospettare la fibrosi cistica in soggetti che non abbiano altre manifestazioni associabili alla malattia, ci sentiamo di dire che questo non sarebbe un ragionevole sospetto.

  1. Billings JL, et al. Early colon screening of adult patients with cystic fibrosis reveals high incidence of adenomatous colon polyps. J Clin Gastroenterol. 2014 Oct;48(9):e85-8. doi: 10.1097/MCG.0000000000000034.
G. M.


Se hai trovato utile questa risposta, sostieni questo servizio

Dona ora