Sei in Home . Informati . Domande e Risposte . Preoccupazioni igieniche per l’attivazione di un pozzo artesiano a scopo di irrigazione

9 Agosto 2019

Preoccupazioni igieniche per l’attivazione di un pozzo artesiano a scopo di irrigazione

Autore: Silvia
Argomenti: Disinfezione, Varie
Domanda

Salve, per l’irrigazione dovremmo rimettere in funzione un pozzo artesiano scavato circa 40 anni fa e in disuso da circa 10 anni. Siamo un po’ preoccupati per nostro figlio con FC. Se, mentre il pozzo è ancora fermo (ma con acqua all’interno), versassimo un paio di litri di amuchina (buttando poi la prima acqua estratta) per abbassare un po’ la carica batterica?

Risposta

Ci sentiamo di dare una risposta di buon senso. Par di capire che si intende utilizzare l’acqua fluente di un pozzo artesiano per irrigare delle colture. Pertanto, se questo è l’uso di quell’acqua e non quello igienico e alimentare, non dovrebbero esserci problemi di eventuale rischio di trasmissione batterica e forse è un sovrappiù l’idea di disinfettare l’aqua residua del pozzo con amuchina prima di riattivarne la funzione. Ci sentiamo comunque di suggerire un controllo igienico dell’ASL di residenza, per appurare la qualità e l’entità della carica batterica dell’acqua di quell pozzo una volta che ne sia stato ripristinato il flusso spontaneo.

G. M.


Se hai trovato utile questa risposta, sostieni la divulgazione scientifica

Dona ora