Sei in Home . Informati . Domande e Risposte . Pulmozyme in gravidanza

26 Febbraio 2018

Pulmozyme in gravidanza

Autore: Antonella
Domanda

Salve, sono una donna di 38 anni affetta da FC in forma atipica leggera. Quindi, tutto sommato sto bene e ho già affrontato una gravidanza quando ancora non ero a conoscenza di essere affetta da FC. Adesso sono in attesa di un secondo figlio ma non so se posso continuare a fare il Pulmozyme, se nuoce al feto e comunque se dovessi sospenderlo potrei avere un peggioramento? Grazie anticipatamente.

Risposta

Il preparato Pulmozyme è una formulazione farmaceutica di DNAse (o alfa dornasi), che viene somministrata per aerosol al fine di fluidificare le secrezioni purulente in fibrosi cistica. La sua azione consiste nel degradare le fibre di DNA derivate dalla morte dei globuli bianchi che si accumulano nei bronchi in condizioni di infezione cronica. Queste fibre contribuiscono non poco alla viscosità dei secreti bronchiali in FC.
Il farmaco è generalmente ben tollerato. Non ci risultano segnalazioni di effetti indesiderati sul feto in caso di gravidanza, pur in mancanza di specifici studi su questo aspetto. Va comunque sottolineato che la somministrazione aerosolica del farmaco riduce moltissimo la sua presenza nel sangue e quindi la possibilità di arrivare al feto attraverso la placenta. Non ci risulta che i centri FC ne sconsiglino l’uso in gravidanza, ma comunque è bene consultare il centro FC di riferimento per valutare la tollerabilità, rispetto alla gravidanza, di tutti i farmaci eventualmente in uso.

G. M.


Se hai trovato utile questa risposta, sostieni la divulgazione scientifica

Dona ora