Sei in Home . Informati . Domande e Risposte . Pulmozyme: prima o dopo fisioterapia?

3 Luglio 2017

Pulmozyme: prima o dopo fisioterapia?

Autore: Giada
Domanda

Il pulmozyme è consigliabile farlo prima o dopo la pep?

Risposta

Ricordiamo che il pulmozyme è un farmaco, somministratile per aerosol, con l’intento di fluidificare le secrezioni delle vie bronchiali, soprattutto quando queste hanno carattere purulento. Infatti, si tratta di un enzima (dornasi alfa o DNasi) che rompe/digerisce le fibre di DNA derivate dalla morte dei globuli bianchi che costituiscono la componente fondamentale dello sputo purulento: queste fibre contribuiscono infatti a rendere il muco-pus molto denso e viscoso e la digestione di tali fibre ne favorisce la scorrevolezza.

Non conosciamo studi che dimostrino se il pulmozyme sia più efficace somministrato prima o dopo la fisioterapia. Dobbiamo quindi regolarci ragionando sulla base dell’effetto atteso. Dato l’effetto fluidificante sul muco-pus, sembra ragionevole somministrarlo prima di praticare fisioterapia (con PEP o altri sistemi) per consentire alla fisioterapia di rimuovere più facilmente i secreti bronchiali, purchè si lascino passare alcuni minuti prima di iniziare la fisioterapia: l’enzima DNase ha bisogno infatti di qualche tempo per svolgere la sua azione digestiva sulle fibre di DNA.

Particolare attenzione nella sequenza delle somministrazioni aerosoliche si dovrebbe avere quando, oltre al pulmozyme, si dovessero somministrare altri farmaci, per esempio antibiotici.

Il problema è affrontato su questo sito da una precedente domanda (1).

1. Preparati di colimicina, salina ipertonica e pulmozyme: sequenza di somministrazione  (29 ottobre 2014)

G. M.


Se hai trovato utile questa risposta, sostieni la divulgazione scientifica

Dona ora