Sei in Home . Informati . Domande e Risposte . Quando in un bambino piccolo si isolano dal materiale di gola batteri rari e poco conosciuti: il caso di una specie di Pseudomonas non aeruginosa

4 Maggio 2015

Quando in un bambino piccolo si isolano dal materiale di gola batteri rari e poco conosciuti: il caso di una specie di Pseudomonas non aeruginosa

Autore: Raffaella
Argomenti: Batteri, Pseudomonas
Domanda

Salve, sono la mamma di un bambino affetto da FC di 14 mesi. Nell’ultimo escreato effettuato i medici hanno riscontrato per la prima volta un germe. Dico prima volta perché mio figlio dalla nascita è stato sempre asintomatico e solo una volta ha presentato nell’escreato il batterio Escherichia coli. Ora hanno isolato Pseudomonas ma non aeruginosa, quindi un altro tipo di cui non so il nome, perché per telefono non ho compreso. Mi hanno riferito che non l’hanno mai riscontrato prima e quindi vogliono ripetere l’esame, perché per loro è la prima volta. Volevo sapere se questa è una cosa comune oppure è capitato solo a mio figlio, perché ho provato a cercare ma non ho trovato informazioni e sinceramente sono preoccupata. Perché ciò che non si conosce è peggio di ciò che si conosce, a mio avviso. Scusate il giro di parole. Vi ringrazio per la futura risposta che mi darete sicuramente.

Risposta

Pensiamo che, trattandosi di un bambino di 14 mesi, il materiale su cui si è fatta la ricerca batteriologica non sia escreato (materiale bronchiale che si ottiene in genere da un soggetto che espettora), bensì materiale da tampone di gola o da aspirato faringeo. Nei bambini piccoli non è così raro che emergano da questo materiale batteri di varia natura, in genere non patogeni, provenienti da contaminazioni più o meno dirette di materiale fecale o anche della cute oppure di oggetti dell’ambiente (ricordare che i bambini fanno largo uso delle mani mettendo in bocca tutto quello che trovano).

Il termine Pseudomonas definisce un “genere” di batteri appartenenti alla “famiglia” delle Pseudomonadaceae. All’interno di questo “genere” si conoscono più di 120 “specie”. Pseudomonas aeruginosa è una specie tra le più diffuse e quella che è maggiormente implicata, con caratteristiche di virulenza, in alcune patologie, particolarmente nella fibrosi cistica. Citiamo alcune tra le altre specie che si possono trovare o si sono trovate occasionalmente anche nel cavo orale di bambini con fibrosi cistica, in genere in carica molto bassa: Ps mendocina, Ps fluorescens, Ps stutzeri, Ps lutea, Ps putida, Ps fulva etc. Non ci risulta che, quando occasionalmente sono state isolate queste ed altre specie in soggetti con FC, vi sia stata implicazione per il loro stato di salute. Comunque appare corretto che il laboratorio verifichi.

G. M.


Se hai trovato utile questa risposta, sostieni la divulgazione scientifica

Dona ora