Sei in Home . Informati . Domande e Risposte . Quando la crescita subisce un arresto nei bambini con insufficienza pancreatica

2 Maggio 2022

Quando la crescita subisce un arresto nei bambini con insufficienza pancreatica

Autore: Angela
Argomenti: Crescita, Pancreas
Domanda

Buonasera mio figlio di 20 mesi ha FC con insufficienza pancreatica dalla nascita. La sua crescita è sempre stata ottima, all’ultimo controllo presso il centro di riferimento aveva 97 percentile di peso e 85 di lunghezza. Però, sono 2 mesi che non sta prendendo più peso. Non è cambiato nulla né nella sua alimentazione e neanche nelle feci, sono sempre regolari e compatte lo sottolineo perché inizialmente pensavo fosse un problema di errato dosaggio di enzimi. Ha preso ancora molti cm in lunghezza ma il peso è sempre lo stesso. Volevo sapere se è normale e può succedere in fibrosi cistica o se devo allarmarmi e anticipare il prossimo controllo che mi avevano programmato per giugno.

Risposta

In un bambino con una crescita eccellente, due mesi di stasi ponderale non sono allarmanti, non presentando il bambino altri sintomi e assumendo regolarmente gli enzimi pancreatici. Se il bambino è alimentato senza alcuna restrizione, assecondando il suo appetito e le sue preferenze per le pietanze gustose consumate dal resto della famiglia, è opportuno verificare l’andamento del peso al prossimo controllo di giugno, che non sembra, quindi, opportuno anticipare. Se la stasi ponderale dovesse confermarsi, il Centro presso il quale è seguito valuterà l’opportunità di verificare altre cause, quali la celiachia che può esordire a questa età ed è più frequente nei bambini con fibrosi cistica, o di ricercare una perdita di grassi nelle feci da non adeguato compenso digestivo con gli enzimi che sta assumendo.

Dott. Giuseppe Magazzù, Gastroenterologo pediatra FFC Ricerca


Se hai trovato utile questa risposta, sostieni la divulgazione scientifica

Dona ora