Sei in Home . Informati . Domande e Risposte . Rapporti sessuali con persona FC

7 Ottobre 2009

Rapporti sessuali con persona FC

Autore: Paolo
Domanda

Buongiorno, vorrei sapere,possibilmente con estrema chiarezza,cosa è sconsigliato a livello sessuale durante un rapporto con una persona affetta da FC. In particolare vorrei sapere se una coppia può sentirsi libera di vivere questo lato importantissimo oppure se anche sotto questo punto di vista è necessario e indispensabile prestare molta attenzione per motivi igienici o per altri motivi che potrebbero essere dannosi per la malattia della persona. Grazie

 

Risposta

Difficile dare una risposta via Internet su questo argomento. Internet è uno strumento pubblico e impersonale. Per giunta la risposta dovrebbe fornire “estrema chiarezza”. L’estrema chiarezza presupporrebbe non un quesito generale, ma delle domande precise, che non sono semplici da porre. Possiamo tentare una risposta generale, anche se per questo può essere superficiale. La coppia in cui uno dei due ha la FC non dovrebbe prestare attenzioni particolari nei rapporti sessuali, di natura igienica (supponiamo che questo alluda al rischio di trasmissioni di germi particolari per via aerea o via sessuale) nè di altra natura. Quali altri motivi di precauzione? La tolleranza allo sforzo? Il rischio di un accesso di tosse? Per prevenire queste possibilità è meglio avere i bronchi liberi, quindi fare una buona seduta di fisioterapia ed eventualmente usare un broncodilatatore.

Detto questo, che è anche molto banale, il nostro consiglio è di porre domande dettagliate alla persona con cui al centro si ha maggiore consuetudine e “confidenza”: è giustissima l’esigenza di “sentirsi liberi di vivere questo lato importantissimo della vita” ed è per questo che è meglio parlarne direttamente, chiedendo all’interlocutore individuato come persona in grado di aiutare, di mettere a disposizione: tempo, linguaggio semplice, modalità riservata, e (a nostro avviso) empatia.

 

G. Borgo


Se hai trovato utile questa risposta, sostieni la divulgazione scientifica

Dona ora