Sei in Home . Informati . Domande e Risposte . Una rara infezione urinaria in corso di gravidanza

15 Giugno 2018

Una rara infezione urinaria in corso di gravidanza

Autore: Valeria
Domanda

Salve, sono in gravidanza alla 33ª settimana. Ho fatto urinocultura e hanno riscontrato con risultato positivo un batterio: Serratia fonticola. La ginecologa non ha saputo consigliarmi nessun tipo di antibiotico. Cerco aiuto.

Risposta

La Serratia fonticola è un batterio appartenente al largo mondo delle Enterobatteriacee (batteri colonizzanti il tratto intestinale). La sua patogenicità nell’uomo è dubbia. È molto rara la sua presenza nelle infezioni genitourinarie. Quando riscontrata, si trova in genere in compagnia di altri batteri e in questo caso è considerato un germe innocente (commensale o spettatore). Quando all’urocultura è presente da sola può essere considerata responsabile dell’infezione urinaria in corso (1). Per scegliere l’antibiotico appropriato non resta che fare un antibiogramma sul batterio isolato dall’urocultura.

1. Abdullah Aljorayid, Roberto Viau, Laila Castellino, and Robin L.P. Jump.. Serratia fonticola, pathogen or bystander? A case series and review of the literature. IDCases. 2016; 5: 6–8. Published online 2016 May 24. doi: 10.1016/j.idcr.2016.05.003.

G.M.


Se hai trovato utile questa risposta, sostieni la divulgazione scientifica

Dona ora