Sei in Home . Informati . Domande e Risposte . Seguire le istruzioni d’uso degli apparecchi per le terapie inalatorie assicura un corretto trattamento antibiotico

14 Gennaio 2022

Seguire le istruzioni d’uso degli apparecchi per le terapie inalatorie assicura un corretto trattamento antibiotico

Autore: Federica
Argomenti: Aerosol
Domanda

Salve, avrei una domanda riguardante gli aerosol di antibiotico con eFlow rapid (io faccio Colfinair e Quinsair a mesi alterni). Ogni volta noto che l’apparecchio emette il suono acustico, che indica l’erogazione completata prima che effettivamente l’antibiotico finisca, se apro l’ampolla dentro ancora c’è farmaco ma è più in basso della “valvoletta” che lo aspira per erogarlo, quindi per continuare, inclino leggermente in avanti l’ampolla (e quindi indietro la testa) e proseguo fino a completamento. La mia domanda è: quel farmaco che rimane deve essere lasciato lì perché “scartato” o faccio bene a proseguire fino a non far rimanere niente dentro? Mi è sorto questo dubbio… Grazie anticipatamente.

Risposta

Cercando tra le istruzioni del sistema di inalazione menzionato nella domanda, le corrette indicazioni d’uso riportano che, a fine inalazione, rimane nel contenitore del medicinale un residuo liquido di circa 1 ml. Tale residuo non può essere nebulizzato e deve essere rimosso.

Non si tratta perciò di un malfunzionamento dell’apparecchio e la presenza del residuo è voluta. Suggeriamo pertanto a chi ci scrive di seguire le istruzioni d’uso dell’apparecchio, in modo da garantire il suo corretto funzionamento e seguire una terapia inalatoria adeguata.

Dott.ssa Luisa Alessio, Direzione scientifica FFC Ricerca


Se hai trovato utile questa risposta, sostieni la divulgazione scientifica

Dona ora