Sei in Home . Informati . Domande e Risposte . Significato di urinocultura e del test urinario dell’esterasi leucocitaria

20 Aprile 2015

Significato di urinocultura e del test urinario dell’esterasi leucocitaria

Autore: Andreana
Argomenti: Infezioni urinarie
Domanda

Mia figlia di 42 anni ha fatto la radioterapia ed ora l’ormonoterapia. Le è stata prescritta una urinocoltura, con il seguente risultato: conta batterica 1.000 ufc/ml e esterasi leucocitaria valore 500. Quali sono le cause di questi risultati? Grazie mille.

Risposta

L’urinocultura è un esame che viene fatto quando vi sia sospetto di infezione delle vie urinarie. Consiste nell’esaminare se in un campione di urine (adeguatamente raccolte) si sviluppano in uno speciale terreno di cultura dei batteri: i batteri che crescono si possono contare, indicando quanti batteri si sono sviluppati in un centimetro cubico di urine (conta batterica). Si può sapere anche di quale tipo di batteri si tratta. Oltre alla presenza di batteri con una certa concentrazione ha importanza sapere se vi è un numero elevato di leucociti (globuli bianchi), perché un eccesso di globuli bianchi è segno che vi è infezione urinaria. Un modo indiretto per valutare la concentrazione di globuli bianchi è quello di misurare la concentrazione di un enzima che i globuli bianchi liberano nelle urine: appunto l’esterasi leucocitaria.

Per stare al caso della domanda una conta batterica di 1000 ufc/ml non è elevata: è possibile riscontrarla anche in soggetti che non hanno problemi urinari. Invece una esterasi leucocitaria di 500 è un valore positivo e sarebbe indice di infezione. Tuttavia, bisogna anche considerare che vi possono essere dei falsi positivi di questo test.

G. M.


Se hai trovato utile questa risposta, sostieni la divulgazione scientifica

Dona ora