Sei in Home . Informati . Domande e Risposte . Spiro decrescente

13 Maggio 2012

Spiro decrescente

Autore: Tony
Domanda

Buonasera, da qualche tempo ho un netto calo della spirometria (circa 12 punti di FEV1%), nonostante vari cicli di antibiotici e la PCR pari a zero. I valori della spirometria rimangono sempre bassi rispetto ai valori di fine terapia di qualche tempo fa. Quali possono essere le cause? Riuscirò a recuperare quei punti? Grazie

 

Risposta

Possiamo dire che in linea di massima nelle forme di fibrosi cistica classica la funzionalità polmonare tende molto lentamente a declinare con il passare dell’età. E’ nella natura dell’interessamento polmonare di questa malattia un lento ma progressivo, anche se molto variabile da caso a caso, deterioramento delle strutture respiratorie. La riduzione di FEV1, il parametro più comunemente valutato per la funzionalità respiratoria, è dovuta ad alcune principali modificazioni delle strutture: le secrezioni bronchiali che ostruiscono le diramazioni polmonari soprattutto quelle periferiche, l’infiammazione delle pareti bronchiali con perdita della loro elasticità e formazione di bronchiectasie, la riparazione fibrosa dei processi di infiammazione in varie aree polmonari, che conferisce rigidità al sistema e perdita di aree polmonari capaci di ventilare. Si possono avere lunghi periodi di stabilità della funzione respiratoria alternati ad altri di instabilità, in dipendenza dall’entità e dalla frequenza delle esacerbazioni respiratorie, legate queste alla virulentazione dell’infezione polmonare e alla conseguente riacutizzazione infiammatoria che incide appunto sulla integrità delle strutture broncopolmonari. Si veda un nostro commenti su questo sito a proposito dei fattori di rischio responsabili del declino respiratorio: Fattori di rischio per il declino della funzione respiratoria nei bambini e negli adolescenti CF (in Progressi di Ricerca 15.05.08)

Va detto che molto si può fare per prevenire il declino della funzione respiratoria o per rallentarlo. Si vedano in proposito le risposte alle domande del 20.05.08 (Contenere il declino della funzione respiratoria nel malato FC) e del 04.12.08 (Può essere recuperata la caduta del FEV1 a seguito di un’esacerbazione respiratoria?). Certamente la difficoltà protratta di recuperare i valori di FEV1 di un tempo meritano una attenta valutazione assieme ai medici del centro di cura, da cui può derivare anche qualche cambiamento di strategia nel piano di trattamento.

 

G.M.


Se hai trovato utile questa risposta, sostieni la divulgazione scientifica

Dona ora