Sei in Home . Informati . Domande e Risposte . Su cefalea e rash cutaneo come effetti collaterali del Kaftrio

12 Febbraio 2024

Su cefalea e rash cutaneo come effetti collaterali del Kaftrio

Autore: Vari
Domanda

Domanda 1 – Giovanni
Sono genitore di una bambina di 8 anni che da circa un anno assume Kaftrio. Da qualche mese la bambina lamenta dolori di testa. Potrebbe essere un effetto collaterale del Kaftrio? Vi ringrazio.

Domanda 2 – Rossella
Il mio nipotino dopo una settimana di terapia con Kaftrio presenta dermatite e prurito intenso nonostante l’antistaminico: che fare? Quanto dura questo effetto collaterale?

Risposta

In merito alla prima domanda, la cefalea è un effetto collaterale del Kaftrio, ma comunemente si verifica all’inizio della somministrazione del farmaco. Nel caso il sintomo sia iniziato diversi mesi dopo l’avvio del farmaco conviene consultare uno specialista per valutare il tipo di cefalea, quanto è disturbante le normali attività e la possibile eziologia. La cefalea è un sintomo complesso che può avere diverse cause.

Per quanto riguarda la seconda domanda, invece, il rash cutaneo è uno degli effetti avversi più frequenti in rapporto alla somministrazione del Kaftrio. Si può provare a sospendere il farmaco e quando la cute è ritornata alla sua normalità riprovare a reinserirlo. Se anche questo provvedimento non è sufficiente, conviene consultare l’allergologo per impostare una desensibilizzazione, che consiste nel somministrare il farmaco a dosi basse e crescenti.

Dott. Cesare Braggion, Direzione scientifica FFC Ricerca


Se hai trovato utile questa risposta, sostieni la divulgazione scientifica

Dona ora