Sei in Home . Informati . Domande e Risposte . Sul richiamo, o “quarta dose”, del vaccino anti COVID-19 per le persone con FC

26 Aprile 2022

Sul richiamo, o “quarta dose”, del vaccino anti COVID-19 per le persone con FC

Autore: Antonella
Argomenti: Covid-19, Vaccini
Domanda

Buongiorno, mi chiedevo quando potrò fare la quarta dose di vaccino anti COVID-19 non essendo trapiantata, 35 anni, terza dose fatta il 5 novembre 2021, essendo affetta da fibrosi cistica. Grazie.

Risposta

La letteratura internazionale concorda nell’affermare che l’andamento della infezione da COVID-19 nella popolazione affetta da fibrosi cistica non differisce sostanzialmente da quello evidenziato nella popolazione generale (qui un approfondimento scientifico). D’altro canto non deve essere dimenticato che alcune caratteristiche cliniche associate a conseguenze più severe dell’infezione (soprattutto un grado medio-grave di insufficienza respiratoria e la presenza di diabete) sono relativamente più frequenti in soggetti FC. Su queste basi, la fibrosi cistica è stata compresa nell’elenco delle patologie a causa delle quali i soggetti affetti sono considerati “fragili”. Come tali, a oggi i pazienti FC potranno essere sottoposti a una quarta dose a partire dall’età di 60 anni e dopo un intervallo minimo di 120 giorni dalla terza dose.
Infine, in analogia con quanto a oggi deciso per la popolazione generale italiana, potranno accedere alla quarta dose di vaccino i soggetti FC di tutte le età che si trovino in una condizione di immunosoppressione. In questa categoria rientrano quindi i pazienti sottoposti a trapianto d’organo e in corso di terapia immunosoppressiva.

Dott.ssa Laura Minicucci, FFC Ricerca


Se hai trovato utile questa risposta, sostieni la divulgazione scientifica

Dona ora