Sei in Home . Informati . Domande e Risposte . Un bimbo che vuol mangiare di tutto: come si fa con gli enzimi pancreatici?

9 Maggio 2017

Un bimbo che vuol mangiare di tutto: come si fa con gli enzimi pancreatici?

Autore: Monica
Domanda

Buongiorno. Ho un bimbo di 18 mesi che ha la fibrosi cistica. Il piccolo vuole mangiare un po’ di tutto, dal supplì alla pizzetta al gelato sfuso. Come posso a regolarmi con gli enzimi?

Risposta

Applausi al bimbo di 18 mesi che vuol mangiare di tutto: un’inclinazione che va fortemente incoraggiata. Tutti i cibi, per essere utilizzati dall’organismo, devono essere digeriti. Se il pancreas non funziona, noi gli diamo gli enzimi pancreatici ricavati dal pancreas dei suini per digerire i cibi. Questi debbono essere somministrati nella giusta dose, proporzionata al cibo che assume, in corrispondenza dei pasti (possibilmente un po’ prima e un po’ a metà del pasto). Bisognerebbe fare in modo di evitare il mangiucchiare qualcosa ogni tanto, perché così diventa difficile coprire adeguatamente con enzimi tutto ciò che il bimbo assume. La buona regola di concedere il cibo con ragionevole regolarità anche a 18 mesi (per chi ha o non ha FC) non andrebbe trascurata. Il peccatuccio di qualche stuzzichino fuori pasto non è grave e si può anche non coprirlo con enzimi se si tratta di poca cosa, purché il bimbo venga educato a un ritmo regolare dei pasti.

G. M.


Se hai trovato utile questa risposta, sostieni questo servizio

Dona ora