Sei in Home . Informati . Domande e Risposte . Un nuovo antibiotico cefalosporinico per batteri gram-negativi multiresistenti: Cefiderocol (Fectroia), approvato da EMA

23 Novembre 2020

Un nuovo antibiotico cefalosporinico per batteri gram-negativi multiresistenti: Cefiderocol (Fectroia), approvato da EMA

Autore: Andrea
Domanda

Sono un paziente FC colonizzato dallo Stenotrophomonas Maltophilia dal 2011. La mia condizione in questi ultimi anni è peggiorata e il Bactrim e il Minocin (unici antibiotici che mostravano un poco di efficacia nei confronti del batterio) diventano sempre meno efficaci. Ho letto che ultimamente è stato approvato il farmaco Fectroja (Cefiderocol). Vorrei sapere se secondo voi potrebbe essermi utile come terapia efficace contro il Maltophilia. Vorrei anche sapere, in caso di risposta affermativa, quando sarà disponibile presso i centri di riferimento. Grazie.

Risposta

Stenotrophomonas maltophilia è un batterio opportunista gram-negativio ritenuto uno dei batteri emergenti nella patologia infettiva dell’uomo. Può colonizzare l’albero respiratorio di persone con fibrosi cistica e in alcune può causare infezione polmonare cronica. È un batterio difficile da eradicare e prevalentemente resistente a molti antibiotici, compresi quelli della classe dei carbapenemici (es. meropenem). La sua frequenza nei malati FC italiani, come risulta dai dati del Registro Italiano FC del 2016, si aggira intorno al 5% (1). Non è ancora chiaro quanto la sua presenza cronica nel tratto respiratorio dei malati FC sia determinante nell’evoluzione della malattia polmonare (2), oppure se tale presenza non sia semplicemente un marcatore di gravità della malattia: il fatto che tale batterio sia associato a una evoluzione non buona della malattia polmonare (3) non significa che ne sia la causa. Dare convincente risposta a questa incertezza aiuterebbe a capire quanto insistere con terapie antibiotiche non prive di importanti effetti collaterali.

Della nuova cefalosporina (Cefiderocol) segnalata nella domanda ci siamo occupati due anni fa su questo sito (4), quando ancora non erano stati completati gli studi clinici di fase 3. Ora il farmaco è stato approvato dall’Agenzia Europea del Farmaco (EMA), che fornisce ampie informazioni farmacologiche e di impiego clinico (5), che comunque si presenta come antibiotico da maneggiare con cura, somministrabile solo per infusione venosa lunga (3 ore per 3 volte al giorno per cicli protratti). Non siamo al corrente dello sviluppo regolatorio in Italia. Sulle caratteristiche di questo farmaco ci sono buone revisioni in letteratura (6, 7). Una caratteristica che distingue questo antibiotico è la sua attività contro batteri multiresistenti, di cui abbiamo larga esperienza in fibrosi cistica, come Pseudomonas aeruginosa, Acinetobacter Baumanni, Stenotrophomonas maltophilia e Burkholderia cepacia. Ancora scarsi sono comunque gli studi su malati FC: mancano in particolare quelli su soggetti con infezione da St. maltophilia.

1) [Italian Cystic Fibrosis Registry (ICFR). Report 2015-2016] Epidemiol Prev. Jul-Aug 2019;43(4S1):1-36.
2) Stenotrophomonas maltophilia: un batterio di non sicuro impatto sull’evoluzione della malattia polmonare FC. 9 Ottobre 2011
3) Incident Stenotrophomonas maltophilia infection and lung function decline in cystic fibrosis.
Barsky EE, Williams KA, Priebe GP, Sawicki GS. Pediatr Pulmonol. 2017 Oct;52(10):1276-1282
4) Il problema dei batteri multiresistenti agli antibiotici. 5 nov 2018
5) Fectroja (cefiderocol): ema.europa.eu/en/documents/product-information/fetcroja-epar-product-information_it.pdf
6) Takayuki Katsube 1 , Roger Echols 2 , Toshihiro Wajima, et Al. Pharmacokinetic and Pharmacodynamic Profiles of Cefiderocol, a Novel Siderophore Cephalosporin. Clin Infect Dis . 2019 Nov 13;69(Suppl 7):S552-S558.
7) George G Zhanel 1 2 , Alyssa R Golden 3 , Sheryl Zelenitsky, et Al. Cefiderocol: A Siderophore Cephalosporin with Activity Against Carbapenem-Resistant and Multidrug-Resistant Gram-Negative Bacilli. 2019 Feb;79(3):271-289.

G. M.


Se hai trovato utile questa risposta, sostieni la divulgazione scientifica

Dona ora