Sei in Home . Informati . Domande e Risposte . Valori da tenere sotto controllo in un caso di fibrosi cistica in forma lieve

6 Ottobre 2021

Valori da tenere sotto controllo in un caso di fibrosi cistica in forma lieve

Autore: Candida
Argomenti: Esami clinici, Pancreas
Domanda

Buonasera, ho una fibrosi cistica lieve, sono seguita nel centro FC della mia città, di cui sono molto contenta. Dalle ultime analisi del sangue effettuate è risultato che ho il colesterolo a 245 e le amilasi e lipasi alte. Il medico mi ha detto che è normale e che nei pazienti con FC lieve può capitare, posso stare tranquilla? Devo fare qualcosa? Grazie, cordiali saluti.

Risposta

Le forme di fibrosi cistica associate a sintomi lievi sono caratterizzate da una parziale persistenza di tessuto pancreatico funzionante. Di conseguenza, è possibile digerire gli alimenti anche senza l’assunzione di enzimi pancreatici con la terapia. Complessivamente, nei casi FC con sintomi lievi, la capacità di assorbire quanto si mangia è migliore rispetto a quella dei pazienti con insufficienza pancreatica completa.
In accordo con quanto affermato dai medici del Centro FC di riferimento, i valori di colesterolo nel sangue indicati, seppur aumentati rispetto ai valori normali, rientrano comunque in una condizione di sufficienza pancreatica. Crediamo, però, che il valore del colesterolo debba comunque essere indagato e tenuto sotto controllo per evitare complicazioni, comuni anche alla popolazione generale.
Per quanto riguarda i dosaggi di enzimi pancreatici (amilasi e lipasi) elevati, possono valere le stesse considerazioni fatte per il colesterolo. Sono un segno di attività del pancreas ma è necessario assicurarsi che, soprattutto se si accompagnano a dolori addominali, non siano il risultato di una condizione di infiammazione dell’organo, potenzialmente presente nei pazienti FC che mantengono un pancreas parzialmente funzionante.

 

Dott.ssa Laura Minicucci, FFC Ricerca


Se hai trovato utile questa risposta, sostieni la divulgazione scientifica

Dona ora