Sei in Home . Informati . Domande e Risposte . Vi sono genotipi CFTR per i quali è impossibile prevedere quale situazione clinica comportano in chi li eredita. Il caso del genotipo R334Q / F508del

2 Febbraio 2018

Vi sono genotipi CFTR per i quali è impossibile prevedere quale situazione clinica comportano in chi li eredita. Il caso del genotipo R334Q / F508del

Autore: Maria
Domanda

Dall’analisi di secondo livello per portatore di FC, nel mio caso, è risultata la mutazione R334Q del gene CFTR. Mi hanno consigliato di non fare test invasivi nonostante il mio compagno sia portatore sano di altra mutazione. Si sa qualcosa in più su quest’alterazione o ancora nulla come nella risposta data sei anni fa?

Risposta

Sappiamo da una precedente domanda (1) che in questa coppia lei è portatrice di R334Q e lui è portatore di F508del. E nella risposta a quella domanda avevamo detto di aver trovato scarsissime notizie su R334Q, per cui era molto difficile dire se fosse una variante o una vera mutazione del gene CFTR. Rispetto a quella data, oggi abbiamo trovato le informazioni comparse nel database www.CFTR2.org, in cui R334Q è definita “variante del gene CFTR con conseguenze variabili”. Significa che alcuni soggetti che hanno R334Q nel genotipo, combinata con un’altra vera mutazione CFTR, hanno avuto diagnosi di fibrosi cistica;  altri invece non sono risultati affetti da fibrosi cistica. Non si sa perché questo avvenga né è possibile prevedere in quali soggetti R334Q sia patogena e in quali si comporti da “variante innocente”. Viene ricordato, sempre nel database, che le manifestazioni FC possono comparire anche nel corso del tempo, per cui è suggerito che anche i soggetti senza alcun sintomo siano periodicamente controllati. Inoltre viene precisato che si hanno informazioni solo di quelli che sono stati riconosciuti affetti da FC e per questo sono seguiti presso centri FC. Il database fornisce informazioni su di un piccolissimo numero di questi soggetti: 8 casi! Sono soggetti con un’età media di 18 anni, tutti con valore di cloro “borderline” al test del sudore e tutti con funzionalità pancreatica conservata, nessuna informazione riguardo alla situazione polmonare.

Purtroppo rimangono quindi le condizioni d’incertezza sulle caratteristiche di R334Q. E decidere se utilizzare la diagnosi prenatale in caso di gravidanza, rimane una decisione molto difficile, che spetta solo e unicamente alla coppia, una volta che ha avuto tutte le informazioni disponibili.

Ricordiamo che in caso di gravidanza le probabilità sono queste:

– 50% di probabilità che il feto sia portatore sano (25% di probabilità che sia portatore di R334Q, 25% di probabilità che sia portatore di F508del).

– 25% di probabilità che erediti sia la R334Q materna che la F508del paterna. Non si può prevedere che cosa comporti questa combinazione genetica, perché non si possono prevedere gli effetti di R334Q.

-25% di probabilità che non erediti né la R334Q materna né la F508del paterna, quindi non sia nemmeno portatore FC.

 

1) Mutazioni CFTR di cui poco si conosce: a proposito di R334Q, 21/04/2012

G. Borgo


Se hai trovato utile questa risposta, sostieni la divulgazione scientifica

Dona ora