La quinta dose del vaccino anti COVID-19 è fortemente raccomandata alle persone con fibrosi cistica

autore

Emanuela

Domanda

Salve, cortesemente vorrei sapere se la quinta dose del vaccino anti Covid19 è fortemente consigliata nei pazienti con fibrosi cistica. Intanto vi ringrazio.

Risposta

zionali, hanno dimostrato come la maggior parte delle persone affette da fibrosi cistica abbia presentato un decorso lieve dell’infezione da SARS-CoV-2, tuttavia sono emersi sottogruppi con un rischio più elevato di esiti gravi, come necessità di ospedalizzazione in terapia intensiva o decesso, in particolare soggetti con FEV1<40%, di età più avanzata (>40 anni), affetti da diabete o malnutriti, e soggetti sottoposti a trapianto polmonare (quiqui e qui alcuni approfondimenti scientifici).
Non abbiamo invece a disposizione studi sul follow-up a lungo termine dei soggetti che hanno sviluppato l’infezione da Sars-CoV-2, e non siamo quindi ancora in grado di valutare gli eventuali esiti a distanza.

In conclusione possiamo confermare come la quinta dose sia fortemente raccomandata ai soggetti con fibrosi cistica appartenenti ai gruppi a rischio di grave malattia da Sars-CoV-2, e consigliata agli altri.

Dott.ssa Rita Paodan, clinico FC, Comitato Scientifico Registro Italiano FC