Buongiorno, sono una mamma con un bimbo di 10 mesi affetto da FC con mutazione DF508/DF508 omozigote.
Vi scrivo perché so che siete davvero esperti in tutti i campi. Il mio bimbo ha avuto un blocco della crescita appena iniziato lo svezzamento, dai 6 mesi fino ai 9 mesi di età, addirittura perdendo 200 gr peso nell’arco dei tre mesi. Questo mi lasciava perplessa perché nelle feci i grassi erano assenti. Il bimbo per fortuna è un grande mangione. In seguito, dopo una cura di 10 giorni con bactrim, per colpa dello Stenotrophomonas trovato nel tampone e dopo aver assunto un integratore in polvere, il bambino ha iniziato a vomitare dopo i pasti principali. Dopo altri 10 giorni, siamo andati all’ospedale per una brutta disidratazione. Dopo questo ricovero e vari esami il bimbo ora sta bene. Risulta che sia predisposto alla celiachia, ma non ne è attualmente affetto. Tiroide perfetta e tutto il resto nella norma. Per il momento abbiamo comunque sospeso il glutine, le verdure e la frutta che gli davo nel primo momento dello svezzamento quando non cresceva. Ora, a 10 mesi, ha preso 430 grammi in 20 giorni: pesa 7.730 gr ed è lungo 69 cm, ma nelle feci i grassi ora risultano abbondanti.
Prende 2 pastiglie di creon da 10.000 unità a pasto e fa 4 pasti al giorno. Assume poi 1 ml di Kledax, 18 gocce di tecnofer e 2 misurini al giorno di Nec integratore nel latte. Evacua due/tre volte al giorno in maniera morbida e a volte le feci sono particolarmente grasse. Come è possibile questo cambiamento da prima ad adesso? Può essere che la cura pancreatica sia troppo bassa?
Vi ringrazio enormemente del vostro tempo e delle energie che impegnate per chiarire i nostri dubbi. Siete molto preziosi per noi genitori con un fardello enorme sulle spalle. Aspetto vostre notizie. Grazie