Sei in Home . Area ricercatori . Ricercatori FFC . Padoan Rita

Rita Padoan

Dati del Ricercatore

Istituto
Università degli Studi di Brescia
Indirizzo
Centro di Supporto per fibrosi cistica, Dipartimento di Pediatria - Piazzale Spedali Civili 1, Brescia
Indirizzo email
fibrosicisticabrescia@gmail.com
Numero di telefono
030 3996287 - Fax 030 3996028

Competenze e linee di ricerca sviluppate

Rita Padoan consegue la laurea in Medicina e Chirurgia nel 1978 e la specializzazione in Pediatria nel 1981. Dal 2007 è direttore del Centro regionale di Supporto per fibrosi cistica, presso l’Università degli Studi di Brescia.
L’esperienza professionale di Rita Padoan è maturata presso il Dipartimento di Pediatria della Facoltà di Medicina dell’Università di Milano (1982-2003) e dell’Università di Brescia (dal 2004). L’attività clinica è stata svolta in centri specializzati per il trattamento di pazienti con fibrosi cistica e pazienti che soffrono di malattie polmonari croniche pediatriche.
Dal dicembre 2003 le sue competenze cliniche sono state utili ad avviare e attuare il nuovo Centro di Supporto FC nella Regione Lombardia, presso il Dipartimento di Pediatria dell’Università di Brescia. Allo stato attuale il centro ha in circa 150 pazienti (pediatrici e adulti), con numerosi pazienti del bacino del Mediterraneo, da est Europa e dall’Asia.
Rita Padoan è Principal Investigator per studi di ricerca svolti presso il centro di supporto di Brescia (antibiotici antiPseudomonas per via inalatoria, nuove tecnologie per aumentare l’aderenza). Ha collaborato con l’Istituto di Biometria e Statistica Medica, dell’Università degli Studi di Milano, per l’esecuzione di studi epidemiologici sulla popolazione FC italiana.