Sei in Home . Informati . Domande e Risposte . Apparecchi per vibrazioni meccaniche nella fisioterapia respiratoria in CF

1 Settembre 2008

Apparecchi per vibrazioni meccaniche nella fisioterapia respiratoria in CF

Autore: Claudio
Argomenti: Fisioterapia
Domanda

Buon giorno, sono papà di un bimbo affetto da fc di 4 anni e mezzo. Dopo aver ricevuto l’esito della RX toracica , è stato trovato un ispessimento del muco nella parete alta di dx . Ci siamo subito preoccupati su come cercare di risolvere o migliorare il problema, e dopo aver chiesto al nostro centro ci dissero di fare delle vibrazioni associate alla pep mask, localizzate principalmente sulla zona interessata. Abbiamo quindi cominciato ad eseguire questa terapia, ma nella volontà di imparare a svolgere questa operazione nel migliore dei modi abbiamo chiesto l’aiuto ad un fisioterapista professionista locale che in una delle visite a casa nostra ci ha parlato di nuovi macchinari mirati proprio allo svolgimento di questa operazione, in modo molto efficace. Ci ha detto che presso la sede ospedaliera dove egli lavora sono già utilizzati. Volevo cortesemente chiedere se sono davvero di buon efficacia, e se possono essere utilizzati senza problemi anche su bimbi piccoli . Grazie.

Risposta

Non sappiamo a quale apparecchio si riferisca il suggerimento contenuto nella domanda. Certamente esistono strumenti che in qualche modo tentano di sostituire le vibropercussioni manuali tradizionalmente impiegate nella tecnica di drenaggio posturale manuale, specialmente nei bambini piccoli. Abbandonati ormai i vibropercussori meccanici (piccoli percussori a motore applicati su varie aree del torace), la cui efficacia non è mai stata dimostrata (1,2). Negli ultimi anni hanno avuto qualche consenso alcuni apparecchi per vibrazioni intrapolmonari: sono ventilatori che immettono nelle vie aeree impulsi di pressione positiva ad alta frequenza (piuttosto fastidiosi). Nella fibrosi cistica non hanno avuto molta fortuna e comunque non vi sono dimostrazioni di una loro efficacia. Più fortuna ha avuto l’applicazione di vibrazioni ad alta frequenza sull’intero torace tramite una specie di giubbotto: “VEST Airway Cleaarance System”. Si tratta di un apparecchio piuttosto costoso, poco impiegato in Italia e di cui comunque non è stata dimostrata maggiore efficacia rispetto alle tecniche di fisioterapia abitualmente in uso (3). Anche recentemente un piccolo studio italiano su 10 pazienti tra 9 e 43 anni non ha dimostrato superiorità di questo sistema (VEST) rispetto al classico sistema della Pep-mask (4) Di questo strumento abbiamo trattato nella domanda/risposta del 02.02.05: Giubbotto per rimuovere le secrezioni bronchiali.

Nei casi in cui ci sia indicazione ad aggiungere alla fisioterapia abituale un supplemento di trattamento su aree selezionate del torace, ci permettiamo di suggerire le semplici e classiche vibro-percussioni manuali (clapping) che qualsiasi fisioterapista dei centri CF può insegnare ai genitori di un piccolo bambino.

1. Flower KA, et al. New mechanical aid to physiotherapy in cystic fibrosis. Br Med J. 1979;2:630-1

2. Hardy KA, Anderson BD. Noninvasicve clearance of airway secretions. Respir Care Clin N Amer. 1996;2:323-45

3. Chatburn RL. High-frequency assisted airway clearance. Respir Care. 2007;52:1224-35

4. Ambroni M, et al. Efficacy of high frequency chest compression (HFCC) in the clearance of mucus in patients with cystic fibrosis. J Cystic Fibrosis 2008 (Suppl. 3); Abstr P7, pag S9

G.M.


Se hai trovato utile questa risposta, sostieni la divulgazione scientifica

Dona ora