Sei in Home . Informati . Domande e Risposte . Denufosol: informazioni recenti

23 Novembre 2010

Denufosol: informazioni recenti

Autore: Annalisa
Argomenti: Nuove terapie
Domanda

Buonasera, so che al recente Congresso di Baltimora sono stati presentati i dati sulle sperimentazioni in corso. A questo punto, la sperimentazione sul Denufoso è terminata? E il farmaco ha dato buona prova? Dunque, verrà immesso sul mercato a breve? Vorrei anche capire, infine, cosa sia lecito attendersi dal Denufosol, cioé se sia possibile parlare di farmaco curativo e risolutivo, al pari dei tanto attesi Vertex, o se invece si tratti di un (importantissimo) palliativo. In definitiva, per un bambino ancora asintomatico, è lecito attendersi che -assumendo regolarmente il denufosol per aerosol – lo scambio di cloro, se pure a mezzo di un canale alternativo, possa funzionare correttamente, sopperendo così alle carenze del canale CFTR, e consentendo di non sviluppare i sintomi della FC? Ancora un ultimo dubbio: ritenete che il farmaco potrà essere utilizzato anche per i bambini molto piccoli, o soltanto a partire dai 5 anni? Vi ringrazio per il Vostro lavoro preziosissimo. Annalisa

Risposta

Si è concluso uno studio di fase III (denominato Tiger-1) con Denufosol somministrato per aerosol, 60 mg tre volte al giorno. Questo è un farmaco capace di incrementare la funzione di canali del cloro alternativi al CFTR attivati da ioni Calcio (forse compensativi del canale CFTR difettoso), tra cui forse il canale TMEM16A recentemente scoperto. Esso aumenta la secrezione di cloro, riduce il riassorbimento di sodio ed in definitiva reidrata il liquido che riveste le pareti bronchiali, ma anche aumenta la frequenza del battito ciliare bronchiale. Al recente Congresso di Baltimora (1) sono stati portati 19 contributi basati su studi in vitro e sul malato: questi studi sembrano confermare la validità del farmaco, dimostrata soprattutto dal suo effetto migliorativo sulla funzione polmonare (FEV1). Meritano di essere segnalati due contributi particolari basati su elaborazioni ricavate dal grande trial clinico Tiger-1: riguardavano gli effetti clinici su adolescenti e su pazienti giovani di oltre 5 anni con manifestazioni minime della malattia.

Nel sottogruppo di pazienti adolescenti (12-18 anni) lo studio riguardava 24 settimane di trattamento in doppio cieco controllato verso placebo, seguite da 24 settimane in aperto, cioè non in doppio cieco controllato. Alla fine delle 48 settimane complessive, la FEV1 era migliorata in media dell’ 8,8% rispetto ai valori di partenza.

Nel sottogruppo di pazienti giovani (oltre 5 anni) con un impegno minimale di malattia e di terapie (FEV1 maggiore di 75%), il disegno di studio si basava sempre su 24 settimane di farmaco in doppio cieco controllato verso placebo, seguite da 24 settimane con Denufosol in aperto. La FEV1 si avvantaggiava in questi soggetti del 6,4% rispetto al placebo e, dopo le 48 settimane complessive (che includevano anche i soggetti che avevano partecipato alla fase in aperto) si otteneva un miglioramento medio rispetto ai valori di partenza del 12%.

In entrambi i gruppi di pazienti il farmaco si è dimostrato assai ben tollerato. Gli autori di questi studi concludono che denufosol è farmaco ben tollerato che presenta potenziali vantaggi nel trattamento anche delle prime fasi di malattia, quando la funzione respiratoria è ancora buona. Non sappiamo al momento se vi siano vantaggi nella somministrazione del farmaco anche prima dei 5 anni. Probabilmente occorre ancora del tempo perché denufosol entri in commercio. Le autorità sanitarie dovranno controllare bene i dati forniti dagli studi clinici prima di autorizzarne l’uso e la commercializzazione.

1. The 24th Annual Cystic Fibrosis North American Conference (Oct 21-23,2010). Pediatric Pulmonology 2010, Suppl 33

G.M.


Se hai trovato utile questa risposta, sostieni la divulgazione scientifica

Dona ora