Sei in Home . Informati . Domande e Risposte . Flebite da infusione venosa con ciprofloxacina

18 Settembre 2014

Flebite da infusione venosa con ciprofloxacina

Autore: Angela
Domanda

Sono la mamma di un ragazzo di 24 anni con FC che 10 giorni fa è stato ricoverato per una infezione polmonare e pertanto ha dovuto fare una terapia per vena con ciproxin e meropenem. Dopo circa una settimana hanno sospeso il ciproxin causa flebite. Devo dire che da subito si era visto che le vene davano dei brutti segnali ma la terapia non è stata sospesa o sostituita subito. Quello che volevo chiedervi è se voi siete a conoscenza di altri pazienti che con il ciproxin hanno avuto questo effetto collaterale. Vi ringrazio per la vostra disponibilità. Cordiali saluti.

Risposta

La domanda non ci precisa se la flebite di cui si parla sia occorsa nella vena della sede di infusione o in vene a distanza. La questione è importante perché la reazione infiammatoria della vena sede di infusione è una complicanza abbastanza frequente nel trattamento con ciprofloxacina endovena, mentre l’altra è assolutamente rara.

Da una ricerca su questo problema tra i siti web più accreditati si ricavano le seguenti informazioni per l’infusione endovenosa di ciprofloxacina alla concentrazione di 2mg/ml: – reazioni vascolari (flebite) nella sede di infusione considerate “comuni” (da 1 a 10%) (1); – vasculite e flebiti non legate alla sede di iniezione “molto rare” (meno di 1 su 10.000) (1,2).

1. www.medicines.org.uk/emc/medicine/22508

2. www.drugs.com/uk/ciprofloxacin-2mg-ml-intravenous-infusion-leaflet.html

G. M.


Se hai trovato utile questa risposta, sostieni la divulgazione scientifica

Dona ora