È online un nuovo approfondimento dedicato alla ricerca sulle mutazioni di classe I

È online un nuovo approfondimento dedicato alla ricerca sulle mutazioni di classe I
È disponibile sul nostro sito un nuovo approfondimento dedicato alle mutazioni di classe I del gene CFTR,

Le mutazioni di classe I del gene CFTR sono alterazioni genetiche che impediscono alle cellule di produrre la proteina CFTR.
Per le persone con queste mutazioni, i modulatori attualmente disponibili non sono efficaci, ed è per questo che la ricerca sta lavorando su nuove strategie terapeutiche, dalla terapia genica all’uso di mRNA fino ad approcci alternativi per aggirare il difetto genetico.

Il contributo, a cura di Nicoletta Pedemonte, vicedirettrice scientifica FFC Ricerca, presenta lo stato delle conoscenze e le prospettive future per rispondere ai bisogni di chi, a oggi, non ha ancora opzioni terapeutiche mirate.

Leggi il testo completo nella sezione Novità della ricerca del nostro sito.

News

Terapia genica per la fibrosi cistica: nuovi sviluppi della ricerca

Nuove evidenze sulla correzione del gene CFTR aprono prospettive per le forme di fibrosi cistica ancora senza terapia.

News

Un nuovo capitolo per il correttore ARN23765

Il correttore di CFTR ARN23765 torna disponibile per nuovi partner e progetti di ricerca

News

Seminario e Raduno dei volontari 2026

Dal 16 al 17 maggio 2026, il Villaggio Marzotto di Jesolo (VE) ospiterà il Seminario di primavera e il Raduno dei volontari di Fondazione Ricerca Fibrosi Cistica.