Ancora sulla Proteina C Reattiva (PCR)

autore

Margherita

Domanda

Vorrei sapere che tipo di importanza dare ad un valore della PCR molto ballerino in una situazione generale buona, con una FEV1 che oscilla tra 70% e 75%, soprattutto perchè è solo questo valore elevato che costringe mio figlio a frequentissimi ricoveri. Grazie

Risposta

La PCR (Proteina C Reattiva) è una sostanza che si eleva nel sangue quando c'è uno stato di infezione-infiammazione acuta. L'oscillare di questo marcatore di infiammazione (valori normali sotto i 10 mg/litro) può significare che c'è un facile ripetersi di esacerbazioni polmonari, forse non sufficientemente controllate dalla terapia antibiotica. Tuttavia, ci permettiamo di dubitare che sia questo esame da solo ad obbligare a frequenti ricoveri ospedalieri: si immagina infatti che questa elevazione di PCR si accompagni a dei sintomi respiratori (o altri sintomi) che il medico ritiene meritevoli di particolare attenzione e intervento.



A proposito di PCR si vedano su questo sito altre domande e risposte: Significato di "Proteina C-reattiva" (PC-r), un indice di infiammazione (09.04.09); Proteina C Reattiva (PCR): marcatore di fase acuta dell'infiammazione (29.06.11); La Proteina C Reattiva (PCR) (18.10.12).