Sei in Home . Informati . Domande e Risposte . Ricerca su possibili terapie per soggetti FC con mutazioni stop

25 Febbraio 2019

Ricerca su possibili terapie per soggetti FC con mutazioni stop

Autore: Laura
Domanda

Buonasera, sono una paziente con FC, vorrei delucidazioni sulla mia combinazione di mutazioni che è R553X/R1158X. Di che tipo di mutazioni si tratta? Leggo continuamente di nuovi farmaci arrivati o in arrivo e ogni volta m’illudo e spero di trovare la mia mutazione idonea al loro utilizzo ma ogni volta rimango delusa. Perché solo su certe mutazioni vengono cercati i farmaci? Ci sono speranze per me con queste mutazioni? Grazie.

Risposta

Questa domanda ci permette di sottolineare un tema che sarà trattato in occasione del prossimo Seminario di Primavera FFC (Verona, 25 maggio 2019): per capire le informazioni che molto frequentemente vengono diffuse sulle nuove terapie in campo FC è necessario un minimo di acculturamento. Se si aspetta che arrivi la notizia del farmaco per la propria mutazione, di cui si conosce la sigla e basta, facilmente si rimarrà delusi perché assai improbabilmente verrà detto che il nuovo farmaco è in sperimentazione proprio per la singola R553X o R1158X. Le mutazioni agiscono sulla sintesi della proteina CFTR con svariati meccanismi e in relazione a questi sono state raggruppate in classi; i farmaci in studio agiscono sul meccanismo che accomuna più mutazioni di una stessa classe.

Occorre in sostanza avere alcune nozioni-base che permettano di interpretare le informazioni e seguire in questo modo gli sviluppi della ricerca. Perciò, giustamente chi scrive è arrivato a chiedersi che tipo di mutazioni siano R553X e R1158X : la nozione-base è che sono mutazioni di tipo stop (classe I), che agiscono interrompendo precocemente la sintesi della proteina CFTR. Quindi le notizie da cercare sono sul tema delle mutazioni stop. Per queste mutazioni (si fa presto a distinguerle dalla sigla, perché hanno tutte una X finale) era già arrivato in fase di avanzata sperimentazione clinica un farmaco chiamato Ataluren. Proprio nelle fasi finali la sperimentazione è stata interrotta perché non c’erano prove di sufficiente efficacia. Ora però la ricerca è ripresa con molte proposte e in questo sito, inserendo nel motore di ricerca “mutazioni stop” compaiono molti articoli che descrivono vari approcci (1, 2). Fra questi forse il più avanzato è il farmaco ELX-02 (trial clinico di fase I), mentre altri sono in fase di studio preclinico (3).

1) Riparte la ricerca su mutazioni stop: a proposito di R1162X, 01/08/2018
2) Cosa aspettarsi dagli studi in corso su possibili terapie per soggetti FC con mutazioni stop, 27/07/2018
3) Stato delle ricerche sul nuovo farmaco ELX-O2 per la correzione degli effetti di mutazioni CFTR stop, 12/12/2018

G. Borgo


Se hai trovato utile questa risposta, sostieni la divulgazione scientifica

Dona ora