La legge agevola chi decide di donare a una ETS: più dai meno versi. La persona fisica o l’impresa che effettuino una donazione a favore di Fondazione Ricerca Fibrosi Cistica possono decidere se inserire il contributo erogato tra gli oneri deducibili o tra le detrazioni per oneri.
Attenzione: alcuni redditi sono molto bassi, tali da annullare tutti gli effetti di detrazione-deduzione.
Il donatore per usufruire delle agevolazioni (deduzione o detrazione) deve effettuare l’erogazione tramite: banca, conto corrente postale (bollettino), assegni, carta di debito, carta di credito. È importante conservare la ricevuta postale o bancaria della propria donazione. Per le donazioni tramite bonifico, carta di credito, prepagate, assegno bancario o circolare l’estratto conto ha valore di ricevuta (art. 23 D.L. n. 241/1997). La donazione in contanti non consente al donatore di beneficiare di alcuna agevolazione.
Non si può beneficiare del risparmio fiscale su somme erogate da soggetti diversi dal dichiarante.
Non si possono né dedurre somme maggiori di ciò che si ha effettivamente erogato e non sono cumulabili i differenti regimi agevolativi.
Data la soggettività dei parametri che concorrono a determinare quale sia l’agevolazione più conveniente, è sempre consigliabile far riferimento ai propri commercialisti o chi per esso (CAF, patronati, ecc…).
Persone fisiche
Persone giuridiche (ditte individuali, enti e società di persone: Snc/sas, consorzi)
Persone giuridiche (società di capitali: srl/SpA/Sapa) e altri soggetti IRES
Ci sono tanti semplici modi per sostenere la ricerca in fibrosi cistica e garantire ai nostri ricercatori i fondi per farla avanzare più veloce della malattia. Il tuo contributo è importante per finanziare i progetti di ricerca: scegli la modalità che ti è più congeniale per donare, insieme potremo fare la differenza per quanti attendono cure che colpiscano alla radice la fibrosi cistica.
DONAZIONE ONLINE
Il sito della Fondazione per la Ricerca sulla Fibrosi Cistica ti dà la possibilità di donare online in modo semplice e sicuro.
Conto corrente postale
All’ufficio postale puoi fare una donazione compilando un bollettino e intestandolo a Fondazione per la Ricerca sulla Fibrosi Cistica, Ospedale Maggiore, piazzale A. Stefani 1, 37126 Verona.
C/C 18841379
Conserva la ricevuta del pagamento come documento per le detrazioni o le deduzioni fiscali di cui puoi beneficiare.
SOSTIENI I PROGETTI DI RICERCA
I progetti sono un’opportunità per donare un respiro.
Bonifico Bancario
UniCredit Banca
Beneficiario: Fondazione Ricerca Fibrosi Cistica
Agenzia di Borgo Trento
IBAN IT 47 A 02008 11718 000102065518
ABI 2008
CAB 11718 – CIN-A
SWIFT: UNCRITM1N58
BONIFICO BANCARIO
Banco BPM
Beneficiario: Fondazione Ricerca Fibrosi Cistica
Agenzia di Borgo Trento
IBAN IT 92 H 05034 11708 000000048829
ABI 05034
CAB 11708 – CIN-H
SWIFT: BAPPIT21008