Fibrosi cistica: aumentare la proteina CFTR rende più efficaci le cure.

Fibrosi cistica: aumentare la proteina CFTR rende più efficaci le cure.
Bersagliare farmacologicamente i meccanismi cellulari che sono responsabili della degradazione della proteina CFTR mutata permette di migliorare l’efficacia di Kaftrio, la combinazione di farmaci modulatori di CFTR approvata recentemente da EMA.

Bersagliare farmacologicamente i meccanismi cellulari che sono responsabili della degradazione della proteina CFTR mutata permette di migliorare l’efficacia di Kaftrio, la combinazione di farmaci modulatori di CFTR approvata recentemente da EMA.

Questo quanto emerge dallo studio Targeting the E1 ubiquitin-activating enzyme (UBA1) improves elexacaftor/tezacaftor/ivacaftor efficacy towards F508del and rare misfolded CFTR mutants pubblicato sulla rivista internazionale «Cellularand Molecular Life Sciences» e condotto da un team di ricercatori delle Università di Padova e dall’equipe della dott.ssa Nicoletta Pedemonte dell’Istituto Giannina Gaslini di Genova.
Lo studio, coordinato dal professore Mauro Salvi del Dipartimento di Scienze Biomediche dell’Università di Padova e finanziato dalla Fondazione per la Ricerca sulla Fibrosi Cistica (progetti FFC#11/2019 e FFC#9/2019), apre la strada a possibili miglioramenti ed estensioni della terapia con Kaftrio (negli USA conosciuto col nome di Trikafta) per la fibrosi cistica.

ALTRI COMUNICATI STAMPA

XIV CHARITY BIKE TOUR: SOLIDARIETÀ SUI PEDALI PER LA RICERCA SULLA FIBROSI CISTICA

Dal 30 settembre al 3 ottobre, la pedalata charity, giunta alla XIV edizione, percorrerà un itinerario a tappe da Lecco a Biella, per mantenere alta l’attenzione sulla fibrosi cistica. L’iniziativa inaugura la XXIV Campagna Nazionale promossa da Fondazione per la Ricerca sulla Fibrosi Cistica.

FIBROSI CISTICA: NUOVE TERAPIE PER I MALATI ANCORA SENZA FARMACI EFFICACI

La Fondazione per la Ricerca sulla Fibrosi Cistica – ETS sostiene “Restart-CFTR”, un nuovo progetto internazionale per sviluppare una possibile terapia per curare particolari mutazioni della patologia ancora oggi senza cura. Lo studio è uno dei nuovi 9 progetti di ricerca sulla fibrosi cistica per i quali la Fondazione ha deciso di investire oltre 3,4 milioni di euro

MASTERCHEF FOR LIFE A VERONA: RACCOLTI OLTRE 25.000 EURO PER LA RICERCA SULLA FIBROSI CISTICA

E' tornato a Jesolo il XXIV Seminario scientifico della Fondazione per la Ricerca sulla Fibrosi Cistica "Le nuove frontiere della terapia su misura" che racconta i nuovi filoni di ricerca in corso.