XX Seminario di Primavera FFC Ricerca. Insieme nella ricerca verso una cura per tutti.

XX Seminario di Primavera FFC Ricerca. Insieme nella ricerca verso una cura per tutti.
Guardare oltre i nuovi farmaci modulatori per continuare a promuovere la ricerca per chi è ancora orfano di terapia e aprire nuove prospettive scientifiche per la cura delle persone con fibrosi cistica.

Guardare oltre i nuovi farmaci modulatori per continuare a promuovere la ricerca per chi è ancora orfano di terapia e aprire nuove prospettive scientifiche per la cura delle persone con fibrosi cistica. Questi i temi dell’appuntamento scientifico nazionale promosso dalla Fondazione per la Ricerca sulla Fibrosi Cistica.

Intervengono: Carlo Castellani, nuovo direttore scientifico di FFC Ricerca, Luis Galietta dell’Università degli Studi di Napoli “Federico II” e del TIGEM di Pozzuoli (Napoli), Laura Lentini del Dipartimento STEBICEF – Università degli Studi di Palermo, Paola Michelozzi del Dipartimento di Epidemiologia del SSR Lazio – ASL Roma 1, Federico Cresta del Centro Regionale Fibrosi Cistica, IRCCS Istituto G. Gaslini di Genova.

Ad aprire l’appuntamento, Matteo Marzotto, presidente della Fondazione, davanti alla community dei volontari FFC Ricerca. Prevista la diretta streaming.

ALTRI COMUNICATI STAMPA

CAMPAGNA DI NATALE 2024 FFC RICERCA FONDAZIONE RICERCA FIBROSI CISTICA INSIEME A GIMBO TAMBERI VERSO IL TRAGUARDO PIÙ ALTO: VINCERE LA FIBROSI CISTICA

Presto online il nuovo spot di Natale della Fondazione per la Ricerca sulla Fibrosi Cistica con il campione olimpico di salto in alto ed Emma Cascone, giovane testimonial FFC Ricerca, insieme per sensibilizzare il pubblico sul sostegno alla ricerca FC. Disponibili pregiati e golosi regali solidali per alimentare la speranza di una Cura per tutte le persone con fibrosi cistica.

FIBROSI CISTICA: DESIGNAZIONE DI FARMACO ORFANO PER CONTRASTARE L’INFIAMMAZIONE POLMONARE

L’Agenzia Europea per i Medicinali ha concesso la designazione di farmaco orfano per la fibrosi cistica a GY971, una nuova molecola con effetti antinfiammatori sviluppata grazie ai finanziamenti della Fondazione per la Ricerca sulla Fibrosi Cistica ETS. La notizia arriva in occasione della XXII Convention FFC Ricerca, che si tiene a Verona dal 14 al 16 novembre

OTTOBRE 2024 – MESE DELLA RICERCA SULLA FIBROSI CISTICA. Al via la XXII Campagna Nazionale del ciclamino a sostegno di “una cura per tutti”, promossa dalla fondazione per la ricerca sulla fibrosi cistica (FFC Ricerca) insieme a Tecnomat, che si conferma main sponsor.

A ottobre, in oltre 2.000 piazze italiane tornerà il Ciclamino, fiore simbolo della ricerca sulla fibrosi cistica, distribuito dai volontari delle Delegazioni e dei Gruppi di Sostegno FFC Ricerca, protagonisti, con il Presidente FFC Ricerca Matteo Marzotto, del nuovo spot di ingaggio per una community sempre più partecipata ed estesa.