Sei in Home . Informati . Domande e Risposte . Come valutare la condizione di infertilità maschile

15 Maggio 2006

Come valutare la condizione di infertilità maschile

Autore: Fabio
Domanda

Vorrei sapere come posso avere certezza di essere sterile, avendo letto su questo sito che noi malati FC maschi abbiamo una condizione di sterilità che si aggira tra il 95% e il 98%. Devo fare qualche esame particolare? Ringrazio

Risposta

L’accertamento fondamentale per diagnosticare se presente o no una condizione d’infertilità è l’esame del liquido seminale, detto anche spermiogramma. E’ l’esame che permette di stabilire il numero e le caratteristiche funzionali degli spermatozoi presenti nel liquido seminale. In caso d’infertilità FC il liquido seminale è caratterizzato dall’assenza di spermatozoi (= “azoospermia”) : nel caso della FC si parla di “infertilità” e non di “sterilità”, perché la persona con FC è in grado di produrre spermatozoi: il problema è che questi non passano all’esterne, nel seme, per l’ostruzione o l’assenza dei canali di conduzione, cioè i dotti deferenti. L’argomento dell’infertilità FC è trattato nelle risposte del 2/11/2005 Infertilità maschile e analisi del liquido seminale e del 20/5/2005 Sterilità o infertilità?. Per avere la visione di tutto quanto pubblicato a questo riguardo si suggerisce di usare il motore di ricerca all’interno del sito, inserendo in questo caso la parola chiave “infertilità” nel riquadro in alto che porta la voce “ricerca nel sito”. Comparirà la lista di quanto disponibile sul sito in materia.

Se si inserisce la parola chiave “paternità” si troverà un interessante aggiornamento su quest’aspetto del problema in “Progressi di ricerca” (“Possibilità di diventare padri e fibrosi cistica: nuovi dati”, 16/01/2006).

E’ importante che il nostro interlocutore affronti l’argomento con una persona esperta e di sua fiducia fra il personale del Centro presso cui è assistito. Saprà come aiutarlo e, a seconda delle sue competenze, potrà dare informazioni dirette o indirizzerà l’interessato ad altri specialisti. Su questo sito si possono trovare informazioni che non possono peraltro sostituire il colloquio diretto con una persona esperta, perché è solo attraverso il colloquio che si può avere un inquadramento complessivo del problema e nello stesso tempo una risposta “personalizzata”.

Dr Graziella Borgo


Se hai trovato utile questa risposta, sostieni la divulgazione scientifica

Dona ora