Sei in Home . Informati . Domande e Risposte . Infezioni uro-genitali e fibrosi cistica

22 Giugno 2005

Infezioni uro-genitali e fibrosi cistica

Autore: Enrica
Argomenti: Infezioni urinarie
Domanda

Si è mai saputo di correlazioni tra la presenza di cistiti frequenti e la FC? Ho letto che l’apparato urini-genitale può manifestare i sintomi della malattia ma non sono certa della validità della fonte. Grazie

 

Risposta

Nelle donne con FC vi è una particolare frequenza d’infezioni delle vie genitali esterne (vulvo-vaginiti), talora, ma non abitualmente, associate a cistiti (infezione-infiammazione vescicale). Non ci risulta invece che una vera frequenza di infezione delle vie urinarie sia correlata alla FC. In realtà la vulvovaginite viene spesso confusa dai profani con la cistite. Essa è causata in genere da funghi (o miceti), in particolare da Candida albicans.

Si ritiene che la ricorrenza di queste infezioni sia dovuta ai frequenti cicli di terapia antibiotica, usati per via orale o per via endovenosa per il trattamento delle infezioni respiratorie. Anche se il meccanismo non è completamente chiarito, sembra che gli antibiotici provochino un’alterazione della “flora” (= l’insieme dei microrganismi) che è normalmente presente in vari distretti dell’organismo e quindi anche a livello delle vie genitali esterne. Gli antibiotici distruggono i batteri patogeni, ma anche quelli non patogeni. Come conseguenza, alcuni microrganismi, fra cui la Candida, non sono più in equilibrio con il resto della flora andata distrutta e vanno incontro a rapida crescita, superando il naturale meccanismo di reciproco controllo fra le specie.

Non abbiamo trovato, ed è strano, segnalazioni o studi particolari svolti su quest’argomento, cercando fra la letteratura scientifica della fibrosi cistica.

La vulvovaginite è invece un disturbo frequente e fastidioso, lo sanno bene le donne con FC e i medici ma soprattutto le infermiere che le assistono.

Un disturbo frequente a carico delle sole vie urinarie è nelle donne con FC l’incontinenza urinaria, secondaria alla particolare sollecitazione dei muscoli del pavimento pelvico provocata dall’abitudine alla tosse e all’espettorazione. Per questo disturbo, una volta diagnosticato correttamente, sono efficaci particolari esercizi che rafforzano la muscolatura interessata(1).

1) Cornacchia M et al “Prevalence of urinary incontinence in women with cystic fibrosis” BJU Int 2001; 88: 44-8

 

Dr Graziella Borgo


Se hai trovato utile questa risposta, sostieni la divulgazione scientifica

Dona ora