Prima domanda
Ho 24 anni e, da circa 2 settimane, ogni volta che faccio la doccia, subito dopo 1 minuto le mani si iniziano a raggrinzire (come se fossi stato molto tempo in acqua). Ho provato anche a non usare nessun tipo di sapone, ma nulla, il risultato non cambia. Oltre a questo non ho nessun altro tipo di sintomo e, settimana prossima, ho una visita dermatologica. Nel mentre volevo sapere se potesse essere, secondo voi, collegato in qualche modo o potesse essere un segno di fibrosi cistica. Da parte di mia madre nessuno della mia famiglia ha sofferto di questo problema, l’altra parte, purtroppo, non ne so assolutamente nulla. Potrebbe esser collegato in qualche modo secondo voi?
Alberto
Seconda domanda
Sono un ragazzo di 25 anni (altezza 188cm, peso 94 kg) da circa un mese, dopo pochi minuti a contatto con l’acqua, dita e palmi delle mie mani raggrinziscono in maniera molto vistosa.
Cercando il disturbo su internet sembra sia condizione rara e talvolta associata alla presenza di fibrosi cistica. Non ho altri sintomi particolari. Cosa mi consigliate di fare? Dovrei rivolgermi a un medico? Dovrei sottopormi al test? Vi ringrazio per l’attenzione.
Roberto
Terza domanda
Salve a tutti. Da circa due mesi ho un problema ai palmi delle mani. Inizialmente, dopo aver fatto la doccia, notavo delle macchie bianche sul palmo della mano. Col passare dei giorni la situazione si è aggravata, in quanto bastano ora un paio di minuti al contatto con l’acqua perchè le dita si raggrinziscano in maniera severa. Ci sono lievi rigonfiature specie sul palmo, nella zona sottostante al mignolo, e pullulano queste, credo, bollicine di pelle bianca (non so come definirle) e sui palmi e sulle dita. Ho 29 anni, portatore sano di anemia mediterranea, fumatore ahimè, faccio sport regolarmente. Ho letto che in effetti la mia situazione un po’ assomiglia all’aquagenic wrinkling che molto spesso è correlata alla fibrosi cistica. È possibile che io l’abbia in una forma lieve e che si stia manifestando solo ora? Ad ogni modo i sintomi sulle mani hanno un picco entro un paio di minuti e non mi causano prurito e bruciore.
Alessio