Sei in Home . Informati . Domande e Risposte . Elastasi-1 fecale con valori intermedi in un bimbo di 12 mesi

3 Settembre 2018

Elastasi-1 fecale con valori intermedi in un bimbo di 12 mesi

Autore: Anna
Domanda

Buongiorno. Bimbo di 12 mesi con crescita normale. Feci da due mesi piuttosto sfatte, alternate a stipsi. Elastasi fecale 157. Sia io che il padre avevamo fatto test per FC prima della gravidanza, tutti negativi. Può essere comunque fibrosi cistica?

Risposta

Il test dell’elastasi-1 fecale è utile per valutare indirettamente lo stato di funzionalità del pancreas (l’elastasi-1 è uno degli enzimi secreti da pancreas). Si considera condizione di normalità una concentrazione di elastasi-1 oltre 200 microgrammi per grammo di feci. Concentrazioni tra 100 e 200 microg. indicherebbero insufficienza pancreatica moderata, e concentrazioni sotto i 100 insufficienza severa. Nel caso della domanda il risultato del test indica quindi una condizione intermedia di difetto di elastasi. In questi casi la prima cosa da fare è ripetere il test su due diversi campioni di feci prelevate in due diversi giorni: il laboratorio merita sempre di essere verificato. La conferma di elastasi bassa suggerirà eventualmente di procedere con altre indagini. Tra queste, la determinazione di alcuni enzimi pancreatici nel siero (in particolare amilasi pancreatica e lipasi) che, se ridotti significativamente, potrebbero sostenere il sospetto di insufficienza pancreatica. In tal caso si procede con un test del sudore ed una valutazione complessiva dello stato di salute del bambino. Andrebbe tuttavia ricordato che il pancreas sviluppa completamente la sua funzionalità nel corso dei primi 2 anni di vita e quindi non si può escludere che i valori intermedi di elastasi fecale riscontrati a 12 mesi riflettano la relativa immaturità della funzione pancreatica. Va ricordato comunque che la fibrosi cistica non è la sola causa di insufficienza pancreatica, anche se altre cause sono molto più rare. Si può dire comunque che una buona crescita all’età di 12 mesi mal si accorda con una vera insufficienza pancreatica.
Suggeriamo di leggere su questo argomento altre risposte date su questo sito (1, 2, 3).

1) Un bimbo con crescita stentata e una elastasi-1 fecale bassa fa sospettare insufficienza pancreatica, 26/7/2018
2) I bassi livelli di elastasi-1 fecale sono spia di insufficienza pancreatica: a proposito di un ragazzo con ricorrenti dolori addominali e vomito, 10/2/2014
3) Test dell’elastasi-1 fecale, 20/12/2010

G. M.


Se hai trovato utile questa risposta, sostieni la divulgazione scientifica

Dona ora