Sei in Home . Informati . Domande e Risposte . Falsi positivi allo screening neonatale FC

9 Marzo 2020

Falsi positivi allo screening neonatale FC

Autore: Laura
Domanda

Salve, ho già fatto questa domanda ma non ho capito molto bene la risposta perché mi sono spiegata male. Bambina con test screening neonatale IRT 81 (v. rif <=70 ng-ml). Richiamata per test sudore nelle tempistiche giuste con metodo stimolazione di pilocarpina. Sudore raccolto 30 uL. NaCl 36 mEq/L (misura conduttivimetrica); Cl- 16 mEq/L (misura coulometrica). Fatto da un centro apposito. Dai risultati penso di avere capito che la bimba non è affetta da FC. Giusto? Altra domanda: come mai ci sono così tanti casi di tripsina elevata alla nascita? posso stare tranquilla ora?

Risposta

I dati più precisi permettono di integrare una domanda che ha già avuto risposta (1). Il test del sudore non è stato eseguito con metodo classico, ma i risultati di concentrazione di NaCl e Cl- sono così bassi che escludono l’ipotesi di fibrosi cistica.

Per la domanda sui falsi positivi al test di screening FC (test IRT), rimandiamo a una dettagliata risposta già data su questo sito (2), invitando a leggerne parecchie altre inserendo sul motore di ricerca del sito la parola chiave “falsi positivi”.

1) Ancora sull’attendibilità del test del sudore, 24/02/2020
2) I falsi positivi allo screening neonatale FC, 29/07/2016

G. M.


Se hai trovato utile questa risposta, sostieni la divulgazione scientifica

Dona ora