Sei in Home . Informati . Domande e Risposte . La FC può essere causa di ipofertilità nelle donne

10 Agosto 2017

La FC può essere causa di ipofertilità nelle donne

Autore: Daniela
Domanda

Salve, mi hanno appena diagnosticato una lieve forma di FC. Sono anni che cerco una gravidanza: sarà questa la causa dei miei insuccessi? Inoltre, da sempre la mia sudorazione è salata e lascia piccolissimi grani sulla pelle. Sarà legato sempre alla FC? Grazie dell’attenzione.

Risposta

Sarebbe importante sapere su quale base è stata fatta in questo caso diagnosi di “lieve forma di FC”.
Comunque, per rimanere al quesito riguardante la fecondità, dobbiamo dire che nelle donne con FC vi può essere una ridotta fertilità, ma quasi mai assoluta infertilità. Si conoscono molte donne, anche con forme importanti di FC, che hanno avuto gravidanze con successo. In realtà questo aspetto della fibrosi cistica è stato finora poco approfondito. Vi sono parecchie domande sul tema su questo sito: suggeriamo la lettura di alcune (1, 2, 3).
Circa la sudorazione salata, occorre ricordare che in questa malattia la concentrazione di sale nel sudore è elevata, tanto che la misurazione del cloro e del sodio nel sudore costituisce un test fondamentale per la diagnosi. È dunque possibile che, nel caso della domanda, un’eccessiva concentrazione di sale conferisca alla pelle un sapore salato ed è possibile che, soprattutto in momenti di calura con rapida evaporazione del sudore, il sale si concentri cristallizzato sulla pelle.

1. Ipofertilità femminile in fibrosi cistica, 28/10/2013
2. Non controindicazione all’impiego di ormoni per fecondazione assistita in donne FC. Tecniche per superare ipofertilità femminile, 30/07/2010
3. Fertilità femminile in forme di FC atipica, 16/09/2014

G. M.


Se hai trovato utile questa risposta, sostieni la divulgazione scientifica

Dona ora