Sei in Home . Informati . Domande e Risposte . La giacca a compressione oscillante non è più efficace di altre tecniche di fisioterapia correnti

5 Marzo 2013

La giacca a compressione oscillante non è più efficace di altre tecniche di fisioterapia correnti

Autore: Roberto
Argomenti: Fisioterapia
Domanda

Tempo fa, al centro FC di Cesena mi fecero provare un giacchetto vibrante con varie intensità per stimolare, insieme alla pep mask, le secrezioni bronchiali. Devo dire che mi trovai molto bene con quella tecnica, ma da quella volta non sono riuscito più a trovare un ospedale che ne facesse uso. Sapreste dirmi dove potrei trovarlo, anche in vendita o in affitto? Grazie per l’aiuto.

Risposta

La giacca vibrante di cui parla la domanda è uno strumento di fisioterapia respiratoria che si basa sulla tecnica di “compressione ad alta frequenza della parete toracica”. In sostanza una specie di giacca che imprime compressioni successive sul torace a ritmo sostenuto. Lo strumento è discretamente diffuso nel Nordamerica. Lo è molto meno in Europa e in Italia.

 

Del resto vi sono studi, anche recenti che non trovano maggiore efficacia drenante di questa tecnica rispetto a quelle correnti (1,2). Lo strumento è piuttosto costoso: non conosciamo peraltro quale venditore lo importi in Italia, ma forse il centro presso cui, in questo caso, è stato sperimentato ne sarà a conoscenza. Su questo tema si vedano anche altre domande e risposte su questo sito: Giubbotto per rimuovere le secrezioni bronchiali (02.02.05); Apparecchi per vibrazioni meccaniche nella fisioterapia respiratoria in CF (01.09.08).

1. Fainardi V, Longo F, Faverzani S, Tripodi MC, Chetta A, Pisi G. Short-term effects of high-frequency chest compression and positive expiratory pressure in patients with cystic fibrosis. J Clin Med Res. 2011 Dec;3(6):279-84. doi: 10.4021/jocmr697w. Epub 2011 Nov 10.

2. McIlwaine MP, et al. Long-term multicentre randomised controlled study of high frequency chest wall oscillation versus positive expiratory pressure mask in cystic fibrosis. Thorax. 2013 Feb 13. doi: 10.1136/thoraxjnl-2012-202915. [Epub ahead of print]

G.M.


Se hai trovato utile questa risposta, sostieni la divulgazione scientifica

Dona ora