Sei in Home . Informati . Domande e Risposte . Ostruzione intestinale in neonato prematuro sottopeso

5 Luglio 2012

Ostruzione intestinale in neonato prematuro sottopeso

Autore: Walter
Domanda

Salve. Che possibilità di sviluppare FC ci sono in un neonato di 32 settimane nato sottopeso ed operato di ileo di meconio alla quarta settimana di vita. L’operazione ha avuto successo, però i dottori mi hanno messo al corrente di questo rischio. Grazie per l’attenzione.

 

Risposta

Ricordiamo che l’ileo da meconio è l’ostruzione della parte terminale dell’intestino tenue (chiamata ileo) dovuta al fatto che le prime feci del neonato (chiamate meconio) sono molto dense e non riescono a progredire oltre la valvola ileo-cecale (che segna il passaggio dell’ileo nel colon). Non è una malformazione intestinale ed è tipica della fibrosi cistica (interessa il 10-15% di tutti i nati con fibrosi cistica). Per definizione è ostruzione che si manifesta alla nascita, di cui ci si accorge perché il neonato non riesce ad espellere precocemente il meconio. Si può tentare di risolvere l’ostruzione con terapia medica (clisteri o enteroclismi evacuativi), ma se permane o se sono presenti complicanze è necessario intervenire chirurgicamente: ciò avviene comunque nei primissimi giorni di vita. Ci sono anche altre cause di mancata emissione di meconio: parecchie malformazioni intestinali, e tra queste l’atresia ileale o digiuno-ileale (si veda la domanda del 24.01.07 Atresia ileale e fibrosi cistica). In questi casi però correttamente l’ostruzione non dovrebbe prendere il nome di ileo da meconio.

Nel caso della domanda viene chiamata ileo da meconio un’ostruzione che, se non abbiamo capito male, compare tardivamente, a 4 settimane di vita. Occorrerebbero altre informazioni: forse fin dalla nascita il bambino aveva difficoltà a scaricare ed è stato trattato con terapia medica e solo in un secondo tempo è sopraggiunta l’ostruzione? In ogni caso andrebbe sicuramente approfondito il sospetto di fibrosi cistica, perché è una delle cause possibili dell’ileo da meconio (ma anche, come in questo caso, di una ostruzione intestinale più tardiva). In passato si riteneva che l’80-90 % dei neonati che presentavano ileo da meconio alla nascita avessero la malattia FC, in seguito è stata segnalata la possibilità di altre cause con maggiore frequenza. Un’indagine retrospettiva (1) dei casi di ileo da meconio raccolti presso il Centro Chirurgico Pediatrico di Amsterdam dal 1984 al 2007 (43 casi), ha evidenziato che in quasi la metà dei casi non c’era FC, soprattutto se all’ostruzione precoce si associava altra patologia gastrointestinale come l’atresia, la necrosi, e la perforazione intestinale. I casi in cui non c’era FC erano soprattutto prematuri o neonati di basso peso e gli autori ritengono che queste condizioni siano facilitanti l’ostruzione intestinale.

Comunque, è opportuno, in caso di ileo da meconio od ostruzione intestinale acuta a qualsiasi età pediatrica, sospettare la FC ed eseguire presso un centro specializzato il test del sudore. Si può eseguire anche nel bambino molto piccolo, purché presenti normali condizioni d’idratazione. In alcune linee guida per l’esecuzione del test è precisato che può essere fatto a partire dalle due settimane di vita in neonati di almeno 3 Kg di peso. Ma l’esperienza insegna che può essere tentata una raccolta adeguata di sudore anche se il bambino è più piccolo (sia in termini di giorni di vita che di peso (2).

1) Caratteristiche cliniche e genetiche dell’Ileo da meconio nei neonati con e senza fibrosi cistica, 19/08/2010
2) Quanto deve pesare un bimbo per fare il test del sudore?, 20/01/2009

 

G. Borgo


Se hai trovato utile questa risposta, sostieni la divulgazione scientifica

Dona ora