Sei in Home . Informati . Domande e Risposte . Proteine e aminoacidi per aumentare la massa muscolare?

3 Aprile 2018

Proteine e aminoacidi per aumentare la massa muscolare?

Autore: Federico
Domanda

Un ragazzo di 18 anni affetto da FC polmonare e pancreatica, per aumentare la massa muscolare può far uso di proteine in polvere o di aminoacidi ramificati? E in tal caso quale sarebbe la dose giusta di enzimi 25.000 da assumere per 30 g di proteine in polvere se il soggetto pesa 55 Kg?

Risposta

Comprendiamo il bisogno di questo giovane di aumentare la massa muscolare (la domanda era preceduta da un titolo che accennava anche all’attività di palestra). Non crediamo che per ottenere un buono stato di nutrizione corporea si debba ricorrere a supplementi di proteine e aminoacidi confezionati dall’industria con lo scopo appunto di ottenere più massa muscolare. Meglio sarebbe equilibrare l’alimentazione, in cui le proteine, pur aumentate nell’apporto, debbono essere comunque combinate adeguatamente con grassi e carboidrati. Più che ai prodotti proteici commerciali conviene comunque ricorrere alle proteine naturali, che sono presenti nella carne di ogni tipo, nel pesce, nei formaggi, ma anche in alcuni alimenti vegetali (legumi in particolare e cereali integrali). Incrementare l’apporto calorico con cibi equilibrati in proteine, grassi e carboidrati assicura al corpo un più equilibrato sviluppo anche della massa muscolare, tanto più se questo si associa con una adeguata attività fisico-sportiva. Ma l’obiettivo centrale è quello di ottenere un normale rapporto del peso rispetto all’altezza, e quindi una buona massa corporea prima di pensare alla massa muscolare.
Circa gli enzimi pancreatici, si vedano alcune risposte su questo sito (1, 2), ricordando che la quantità di enzimi da assumere va riferita alle unità di lipasi contenute nei preparati enzimatici e questa va riferita ai grassi assunti o, più praticamente, al peso corporeo. Le proteasi (enzimi per digerire le proteine), pur contenute in quei preparati, vanno di pari passo con il dosaggio di lipasi. Tuttavia le proteine sono più facili da digerire rispetto ai grassi.

1) Semplificare il dosaggio degli enzimi pancreatici in base al peso corporeo, 22/03/2017
2) Come si dosano gli enzimi pancreatici, 23/01/2011

G. M.


Se hai trovato utile questa risposta, sostieni questo servizio

Dona ora