Sei in Home . Informati . Domande e Risposte . SpiroTiger e fisioterapia respiratoria in FC

18 Marzo 2010

SpiroTiger e fisioterapia respiratoria in FC

Autore: Gabri
Domanda

Potreste fornirmi informazioni relative allo SpiroTiger? Secondo alcuni sarebbe più efficace della Pep-Mask nella fisioterapia respiratoria FC. E’ cosi’?

 

Risposta

Lo SpiroTiger è uno strumento provato e applicato in alcuni atleti per allenare i muscoli respiratori e rafforzare la funzione respiratoria. Tale allenamento si attua attraverso inspirazioni ed espirazioni massimali ad alta frequenza (iperventilazione) con un sistema che impedisce l’abbassamento di anidride carbonica nel sangue (si sa che facendo una serie prolungata di profondi respiri ad alta frequenza l’anidride carbonica si abbassa nel sangue e questo può provocare senso di vuoto nella testa e tendenza allo svenimento). Lo strumento è stato sperimentato da un Gruppo che opera presso il centro FC di Trieste in una serie di 24 pazienti FC di oltre 9 anni, con l’intento di migliorare la funzione respiratoria e la detersione del muco dalle vie aeree. I risultati di quella sperimentazione sono stati pubblicati nel 2008 (1) e sono stati da noi commentati su questo sito in “Progressi di Ricerca” il 15.04.08: L’allenamento dei muscoli respiratori con uno speciale strumento sembra migliorare la funzione respiratoria in malati FC. Si tratta di risultati di significato discutibile, per alcuni limiti metodologici da cui appare inficiato quello studio: soprattutto manca un gruppo di controllo parallelo che pratichi sistematicamente la PEP mask. Oltretutto, una buona parte dei pazienti dello studio ha presentato scarsa aderenza a quel trattamento (piuttosto impegnativo), che ha fatto seguito per un anno al precedente trattamento con PEP mask ad alta resistenza. A quello studio, per quanto ne possiamo sapere, non ha fatto seguito sinora alcuno studio di conferma o di smentita di tali risultati e comunque rimane il problema di confrontare se sia meglio PEP mask o SpiroTiger, se l’obiettivo principale è quello della detersione bronchiale.

1. Sartori R, et al. Respiratory training with a specific device in cystic fibrosis: a prospective study. J Cystic Fibrosis. 2008;doi:10.1016/i.jef.2007.12.003

G.M.


Se hai trovato utile questa risposta, sostieni la divulgazione scientifica

Dona ora