Buonasera, sono un ragazzo di 33 anni, qualche anno fa ho scoperto di essere affetto da una mutazione c.1521_1523 delCTT in eterozigosi, di un allele 5T in eterozigosi e della variante M470V in eterozigosi.
Lo scorso anno ho fatto la TESE (prelievo degli spermatozoi dai testicoli per eventuale fecondazione assistita, ndr) e sono stati recuperati e crioconservati oltre 2 milioni di spermatozoi. Quest’anno con la mia compagna siamo andati in un centro PMA, eseguendo la tecnica ICSI, ma dei miei spermatozoi (crioconservati, 2 paillets usate su 9),è stata riscontrata una teratozoospermia severa e difatti non è stato fecondato nessuno dei 9 follicoli prelevati.
Adesso mi consigliano di riprovare con una TESE e usare gli spermatozoi freschi per un altro tentativo, prima di provare con l’eterologa. Vi chiedevo, c’è correlazione tra mutazione gene e teratozospermia? Avete riscontrato questo problema? Sapete se la crioconservazione abbia potuto deformare gli spermatozoi? Grazie mille per l’attenzione, con affetto, distinti saluti.