È online un nuovo approfondimento dedicato alla ricerca sulle mutazioni di classe I

È online un nuovo approfondimento dedicato alla ricerca sulle mutazioni di classe I
È disponibile sul nostro sito un nuovo approfondimento dedicato alle mutazioni di classe I del gene CFTR,

Le mutazioni di classe I del gene CFTR sono alterazioni genetiche che impediscono alle cellule di produrre la proteina CFTR.
Per le persone con queste mutazioni, i modulatori attualmente disponibili non sono efficaci, ed è per questo che la ricerca sta lavorando su nuove strategie terapeutiche, dalla terapia genica all’uso di mRNA fino ad approcci alternativi per aggirare il difetto genetico.

Il contributo, a cura di Nicoletta Pedemonte, vicedirettrice scientifica FFC Ricerca, presenta lo stato delle conoscenze e le prospettive future per rispondere ai bisogni di chi, a oggi, non ha ancora opzioni terapeutiche mirate.

Leggi il testo completo nella sezione Novità della ricerca del nostro sito.

News

MasterChef for life a Verona per una serata dedicata a Fondazione Ricerca Fibrosi Cistica: raccolti oltre 25.000 euro per la ricerca scientifica.

L'8 giugno si è tenuto nel cuore di Verona, tra il giardino all’italiana e le sale affrescate di Giardino Giusti, MasterChef for Life. Non una semplice cena di gala, ma un’esperienza che ha riunito sotto lo stesso cielo 160 ospiti, istituzioni, imprenditori e i più grandi nomi del panorama gastronomico italiano in nome della solidarietà.

News

Ancora una volta belle notizie, grazie a chi ha creduto di nuovo in noi!

Ancora un successo per la campagna del 5X1000 del 2025: raccolti ben €1.136.634,88. Grazie a chi ci sceglie.

News

È online il Notiziario di Primavera n. 68

È online il nuovo Notiziario primaverile, il numero 68. Resta aggiornato sugli avanzamenti della ricerca e sulle attività della Community.