Arriva il via libera della Commissione Europea all’allargamento di Kaftrio

Arriva il via libera della Commissione Europea all’allargamento di Kaftrio
Il 7 aprile 2025, la Commissione Europea ha approvato l’estensione dell’indicazione terapeutica di Kaftrio (ivacaftor/tezacaftor/elexacaftor), rendendolo disponibile per tutti le persone con fibrosi cistica di età pari o superiore a 6 anni che hanno almeno una mutazione del gene CFTR non di Classe I.

Il via libera (qui il testo dell’aggiornamento) arriva dopo il parere positivo espresso dal Comitato per i Medicinali di Uso Umano (CHMP) di EMA (Agenzia Europea per i Medicinali), ne abbiamo parlato qui.
Manca ora l’ok di AIFA, che auspichiamo avvenga nel minor tempo possibile. La decisione amplierà l’accesso di Kaftrio a un considerevole numero di persone con fibrosi cistica nel nostro Paese.

Per saperne di più sulla classificazione delle mutazioni di CFTR, si può leggere questa pagina del nostro sito.

News

Aperti i bandi 2026 per i progetti di ricerca sulla fibrosi cistica

Sono stati pubblicati i bandi di FFC Ricerca dedicati al finanziamento di progetti scientifici innovativi. Il periodo per la presentazione delle candidature va da oggi, 15 dicembre 2025, al 2 febbraio 2026. Tutti i dettagli sui requisiti e le modalità di partecipazione sono disponibili nella sezione dedicata del nostro sito.

News

Quinta edizione di “RESPIRI: verso una cura per tutti”

Il 1 dicembre si è tenuta la quinta edizione di “RESPIRI: verso una cura per tutti”: una serata all’insegna della solidarietà, dell’arte e dell’eccellenza culinaria stellata, presso il suggestivo ristorante "Voce" in piazza Scala a Milano.

News

È online il Notiziario d’Autunno

È online il nuovo Notiziario autunnale, il numero 67