XXII Seminario e Raduno FFC Ricerca: si è chiusa la due giorni di Fondazione Ricerca Fibrosi Cistica dedicata alla ricerca e ai volontari

XXII Seminario e Raduno FFC Ricerca: si è chiusa la due giorni di Fondazione Ricerca Fibrosi Cistica dedicata alla ricerca e ai volontari
Si è tenuto nella mattinata di sabato 11 maggio, presso il Villaggio Marzotto di Jesolo (VE), l’annuale Seminario di primavera promosso da Fondazione Ricerca Fibrosi Cistica per illustrare i progressi scientifici della ricerca in fibrosi cistica e approfondire alcune tematiche legate alla malattia. Il pomeriggio del sabato e la mattinata di domenica 12 maggio si è svolto il Raduno dei Volontari FFC Ricerca.

Si è tenuto nella mattinata di sabato 11 maggio, presso il Villaggio Marzotto di Jesolo (VE), l’annuale Seminario di primavera promosso da Fondazione Ricerca Fibrosi Cistica per illustrare i progressi scientifici della ricerca in fibrosi cistica e approfondire alcune tematiche legate alla malattia. Il pomeriggio del sabato e la mattinata di domenica 12 maggio si è svolto il Raduno dei Volontari FFC Ricerca.

XXII Seminario di Primavera

I molti volti della fibrosi cistica: sfide di una malattia che cambia. Questo il titolo del XXII Seminario, con cui si è voluto ampliare lo sguardo alle problematiche legate alla fibrosi cistica e all’impatto degli approcci di cura, per arricchire la comprensione di questa malattia e aprire la strada a ulteriori e migliori possibilità terapeutiche.

Tra le tematiche trattate, una sintesi del Direttore scientifico Carlo Castellani sul percorso di Fondazione a sostegno di nuovi studi d’avanguardia in FC e le prospettive innovative per la cura di questa malattia. In particolare, sono stati presentati dal Vicedirettore scientifico Nicoletta Pedemonte gli aggiornamenti sui risultati raggiunti dal progetto Task Force for Cystic Fibrosis e sull’avvio del progetto di terapia genica GenDel. Ancora, Paolo Bernardi, presidente del Comitato scientifico di Fondazione, ha elucidato il processo di selezione delle proposte progettuali ricevute con i bandi di ricerca e il ruolo svolto dal Comitato stesso.
Le sessioni di approfondimento hanno affrontato due tematiche più specifiche, che si inseriscono nel contesto di una malattia in cambiamento: la persistenza delle infezioni batteriche resistenti agli antibiotici, anche dopo l’avvio della terapia con i modulatori, con l’intervento di Giovanni Taccetti, direttore del Centro Regionale Toscano Fibrosi Cistica dell’Azienda Ospedaliera Universitaria Meyer di Firenze; e l’importanza dei percorsi di supporto psicologico e degli studi sulla salute mentale e il benessere emotivo in FC con i contributi di Sonia Graziano, Dirigente psicologo presso l’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù di Roma.

Per chi fosse interessato a rivedere gli interventi, è a disposizione il video del Seminario sul canale Youtube di Fondazione, qui.

L’incontro è stato organizzato grazie al contributo di Fondazione Marzotto.

Raduno dei Volontari FFC Ricerca

Un appuntamento atteso da sede e community, che ha visto la partecipazione di oltre il 45% delle Delegazioni e dei Gruppi di Sostegno.
Ad aprire l’incontro il Vicepresidente Paolo Faganelli con il Direttore di Gestione Giuseppe Zanferrari, che hanno messo in luce i risultati delle Campagne di Raccolta fondi portate avanti dai volontari FFC Ricerca, che permetteranno un investimento record nella ricerca scientifica. Gabriella Cadoni, responsabile Amministrazione e HR FFC Ricerca, ha illustrato l’impatto in termini di impegno ed efficienza della sua area e alcuni nuovi adempimenti necessari ai fini del RUNTS (Registro Nazionale Terzo Settore). Valeria Merighi, responsabile Comunicazione, ha condiviso gli avanzamenti della Campagna 1 su 30 e non lo sai con un coinvolgimento sempre più allargato degli attori coinvolti. Fabio Cabianca, responsabile Raccolta Fondi, ha presentato i traguardi raggiunti dalle Campagne di sensibilizzazione, anche alla luce della strategia condivisa con il Gruppo di Consultazione, che ha portato a una maggiore marginalità a fronte di un più equilibrato rapporto costi/benefici.

A seguire si è tenuta una tavola rotonda per illustrare tutte le novità di Fondazione. Dapprima la presentazione di alcuni nuovi strumenti e progetti quali la Campagna Diventa Volontario FFC Ricerca e il Registro Volontari. Poi si è condiviso lo stato di avanzamento del progetto  Esperti Insieme, con i contributi di Luisa Alessio, responsabile della Comunicazione scientifica FFC Ricerca, e Margherita Lambertini, Delegata FFC Ricerca che partecipa al progetto volto a potenziare il ruolo di volontari e persone con fibrosi cistica all’interno di Fondazione.

La giornata si è conclusa con la tradizionale festa dei volontari e con il tanto atteso momento delle premiazioni dei nuovi Gruppi e Delegazioni da parte del Presidente FFC Ricerca Matteo Marzotto: 4 nuovi ingressi nella community di FFC Ricerca e 7 gruppi promossi a Delegazione.

“Nuove iniziative ed esperienze dal territorio” è stata la sessione della domenica mattina: un momento di confronto, analisi e spunti di riflessione, nel quale diverse Delegazioni e Gruppi hanno potuto raccontare strategie ed eventi di raccolta fondi organizzati sul territorio. Laura AndreoliSilvia PrandoAnastasia Boni e Giulia Bovi hanno presentato alcuni nuovi strumenti pensati a loro ausilio come la Campagna I migliori Amici della Ricerca rivolta ai major donor, la nuova piattaforma per gestire la raccolta fondi di eventi medio-grandi, il supporto per l’implementazione obbligatoria del Registro dei Volontari, gli strumenti ideati per il coinvolgimento delle corporate.

Per chi fosse interessato a rivedere gli interventi, è a disposizione il video del Raduno sul canale Youtube di Fondazione, qui.

Scorri la gallery per rivivere il Seminario e Raduno dei volontari FFC Ricerca 2024 o visita la nostra pagina Facebook!

News

È online il Bilancio sociale 2024 di FFC Ricerca

Scopri il nuovo bilancio sociale FFC Ricerca

News

Seconda edizione della Settimana di sensibilizzazione di FFC Ricerca

Il mese di ottobre è interamente dedicato all'informazione sulla fibrosi cistica: dal 20 al 26 si terrà la seconda edizione della Settimana di sensibilizzazione sul test del portatore sano di fibrosi cistica.

News

Torna la Marafibrositona in ricordo di Angelica

Grande attesa per la Marafibrositona, l'evento in ricordo di Angelica che si terrà il 5 luglio sulle rive del Lago di Como.