Sei in Home . Area ricercatori . I progetti di ricerca . FFC#17/2010 – Caratterizzazione molecolare della trimetilangelicina (TMA) e di analoghi strutturali in fibrosi cistica: effetti anti-infiammatori e potenziamento dell’attività biologica del CFTR

FFC#17/2010
Caratterizzazione molecolare della trimetilangelicina (TMA) e di analoghi strutturali in fibrosi cistica: effetti anti-infiammatori e potenziamento dell'attività biologica del CFTR

Molecular characterization of trimethylangelicin (TMA) and structurally-related compounds in CF lung disease: anti inflammatory effects and potentiation of the CFTR biological activity

Studio delle proprietà di Trimetilangelicina (TMA): antiinfiammatorio, correttore e potenziatore di CFTR.

Roberto Gambari (Dip. Biochimica e Biologia Molecolare, Università di Ferrara)
Francesco Dall'Acqua (Dip. Scienze Farmaceutiche, Università di Padova)

Nella malattia polmonare FC vi è un’eccessiva risposta infiammatoria che si ritiene concorra in maniera importante all’evoluzione del danno polmonare. Lo stesso gruppo di ricercatori ha dimostrato in precedenza che la trimetilangelicina (TMA) è un composto che può esercitare una duplice azione: quella di riduzione dell’infiammazione e quella di potenziamento dell’attività della proteina CFTR. L’obiettivo principale del progetto è di caratterizzare l’attività biologica della TMA e sintetizzare molecole strutturalmente correlate, che ostacolino l’infiammazione-infezione indotta da P. aeruginosa. La TMA e i suoi analoghi saranno analizzati anche per l’attività di potenziamento di CFTR (TMA è un farmaco candidato come potenziatore di CFTR). Questi studi verranno realizzati su modelli animali (topi con infezione cronica da Pseudomonas)

The major objective of the project is to characterize the biological activity of TMA, to synthesize novel structurally-related molecules, with the objective to develop the best molecules with respect to their ability to reduce the expression of pro-inflammatory genes induced by P.aeruginosa. In addition, TMA and related compounds will be analysed as potentiators of CFTR biological activity. A second objective is to obtain complementary information on the mechanisms of action of TMA and related compounds, in order to identify alternative targets for novel anti-inflammatory approaches. Finally, the project aims at testing the best compounds in pre-clinical animal models of P. aeruginosa infection.

Delegazione FFC di Torino