Sei in Home . Area ricercatori . I progetti di ricerca . FFC#2/2007 – Meccanismi cellulari e molecolari di coinvolgimento del citoscheletro di actina nel ripristino di DF508 CFTR da parte di NHERF1 in cellule delle vie aeree umane

FFC#2/2007

Cellular and molecular mechanisms of the actin cytoskeleton involvement in the NHERF1-dependent rescue of deltaF508 CFTR in human airway cells

Indagare il meccanismo che sta alla base del recupero per opera di NHERF1 della proteina CFTR mutata per effetto di DF508.

Valeria Casavola ( Dip. Fisiologia Gen. e Ambientale - Università di Bari)
Massimo Conese (Dip. Scienze Biomediche - Università di Foggia)

il progetto è la continuazione di due precedenti progetti, già finanziati da FFC, che avevano dimostrato come sia possibile trasportare la proteina CFTR mutata (per DF508) alla membrana apicale di cellule respiratorie FC e indurre una corretta funzione della stessa in seguito alla sovraespressione (cioè aumento di produzione) di una proteina partner denominata NHERF1. Nel nuovo progetto verrà studiato il meccanismo che sta alla base di questo “recupero” di CFTR mutata, studiando anche altre molecole importanti per il trasporto di CFTR, come ezrina e il citoscheletro di actina. Il progetto cercherà anche di capire il ruolo di CFTR valutandone la normalizzazione dopo sovraespressione di NHERF1.

Christopher Ricardo Cystic Fibrosis Foundation (Miami, Florida, USA)